fbpx

Humane Ai Pin, pro e contro del nuovo smartphone indossabile

Il successo di Humane Ai Pin sembra inarrestabile, ma in molti non pensano a tutti i pro e contro di questa nuova tecnologia. Ecco quali sono

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Ci sono grandi aspettative per Humane Ai Pin, il rivoluzionario smartphone indossabile. Ma come tutte le nuove tecnologie, non sempre è oro tutto quel che luccica. Per questo conviene fare attenzione, e vedere tutti i pro e contro.

Anche perché parliamo di un prodotto che oggi costa la bellezza di 699 dollari, con tanto di abbonamento mensile di 24 dollari per le chiamate.

Pro e contro di Humane Ai Pin

Un vantaggio del nuovo Humane Ai Pin è quello di poter chiamare amici, parlare con assistenti vocali, interagire con una fotocamera e proiettare uno schermo senza dover pressoché toccare nulla. E solo con un abbonamento mensile di 24 dollari per l’uso telefonico.

Come spilla high-tech, puoi indossarla con un capispalla, oppure su un blazer o felpe con cappuccio. Ma cosa succede quando entri e ti togli i capispalla? Un suo contro è quello di dover essere sempre sotto controllo, e di non doverla perdere tanto facilmente. Anche perché non è perfettamente agganciato al corpo.

Questo è un problema minore con la maggior parte degli altri dispositivi indossabili. Smartwatch, dispositivi acustici, anelli intelligenti, occhiali intelligenti e cuffie AR/VR vengono indossati sul corpo. Una volta indossato, il dispositivo rimane in posizione indipendentemente da cos’altro indossi. Non è necessario trasferire il dispositivo da un outfit all’altro, il che è una seccatura e aumenta le possibilità di perderlo.

A sua volta la resistenza all’acqua. Se ad oggi smartphone e watch sono diventati resistenti nelle FAQ del prodotto di Humane, si dice che “[…] Per prestazioni ottimali, il tuo Ai Pin e gli accessori di alimentazione non devono essere esposti all’acqua“.

Però c’è un lato positivo. Indossare un AI Pin ti potrebbe far sentire come uno di Star Trek: quando hai bisogno di parlare con qualcuno, tocca leggermente il badge e parla al suo interno. Oppure uno con qualche “problema”, in ambienti pubblici, preferiresti urlarti al petto per parlare con un assistente vocale o tirare fuori il telefono per cercare tu stesso le informazioni?

Eppure sarà la rivoluzione

Queste sono solo una frazione dei pro e contro di Humane Ai Pin. Ma tutto si riduce a questo: non misuriamo più il successo di un dispositivo indossabile in base a quanto bene sostituisce il tuo telefono.

I migliori dispositivi indossabili fungono da estensione o fanno qualcosa che il tuo telefono non può, come raccogliere dati sanitari in tempo reale. Al momento Humane Ai Pin punta a diventare la rivoluzione degli smartphone, e forse ci riuscirà.

Anche perché, pur non apportando grosse novità nel settore, lei stessa è l’evoluzione fisica del telefono: sempre più piccolo, sempre meno “manuale”, sempre più leggero.

Indubbio che la tecnologia vada da sempre verso la direzione della comodità e della “leggerezza” (in senso di minor presenza fisica). Ha però il contro che rischi di perderlo facilmente, o di romperlo anche con un po’ di acqua. Ma sono limiti che si possono superare nel lungo periodo.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.