L’albero di Natale ormai è fatto, le letterine a Babbo Natale sono state spedite e ora non resta altro che aspettare il 25 mattina per aprire i regali. Ma cosa c’è sulle letterine dei bambini? Secondo una ricerca dell’Entertainment Software Association (ESA), almeno in America, tra i regali più richiesti vi sono i videogiochi. Quello che stupisce è, però, che non chiedono tanto giochi su disco, ma più che altro valuta in-game o abbonamenti ai giochi online.
Valuta in-game e abbonamenti per Natale
Secondo la ricerca dell’ESA, i bambini tra i 10 e i 17 anni chiederanno videogiochi (72%), denaro/buoni regalo (70%), vestiti/accessori (66%) e articoli elettronici/tecnologici come telefoni e smartwatch (62%). Meno liste dei desideri includeranno giocattoli e giochi fisici (38%), biglietti ed esperienze (32%), arti e mestieri (28%) e libri (26%).
“Più di 212 milioni di americani giocano regolarmente ai videogiochi, quindi non sorprende che i giochi siano in cima alla lista dei desideri di quest’anno”, ha affermato Stan Pierre-Louis, Presidente e CEO dell’ESA.
Andando a vedere nello specifico il 59% delle ragazze e l’86% dei ragazzi chiederanno soprattutto abbonamenti di giochi (39%), come Game Pass di Xbox oppure Ps Plus di PlayStation, così da poter spaziare nell’ampio catalogo scegliendo in autonomia con quale titolo divertirsi e per quanto tempo. Tra le richieste seguono poi console di gioco (38%), attrezzatura/accessori di gioco (32%), valuta in-game (29%) e videogiochi fisici (22%).
Anche nel mondo degli adulti i videogame restano in cima alle liste di Natale con un adulto su tre, pari a circa il 32% che acquisterà videogiochi con una spesa media di 485 dollari.