Si conferma per Vittuone il progetto per l’efficientamento energetico di impianti di pubblica illuminazione e per il miglioramento della sicurezza, con sistemi di videosorveglianza urbana.
E questo grazie all’affidamento del progetto alla società Engie Servizi S.p.A., tramite project financing. Per Vittuone si aprono quindi le porte per un futuro sempre più smart.
A Vittuone parte il progetto per una nuova Smart City
Come confermato da Prima Milano Ovest, con determina del 30 novembre 2023 del comune di Vittuone (nell’hinterland ovest di Milano), la Concessione per i progetti Smart City è stata affidata alla società Engie Servizi S.p.A., tramite project financing con un partenariato Pubblico-Privato.
L’affidamento riguarda la progettazione definitiva ed esecutiva degli interventi di efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione di Vittuone. Ad essi sono compresi la gestione, la manutenzione e la fornitura di energia elettrica e i servizi di Smart City.
In poche parole, a Vittuone arriva la smart city, ovvero la possibilità di diventare un luogo in cui la tecnologia (come l’Internet delle cose – IoT, l’intelligenza artificiale – AI e il cloud computing) è utilizzata per migliorare la vita dei cittadini, rendere i servizi urbani più efficienti ed ecosostenibili.
In cosa si comporranno i lavori
Principalmente i lavori per Vuittone riguarderanno la sostituzione di tutti i lampioni del paese e per l’attuazione della videosorveglianza urbana. Un primo passo per dar vita alla realizzazione della Smart City.
Andando nel dettaglio verranno installati, in sostituzione degli attuali, circa 1.800 lampioni a led ad alta efficienza di ultima generazione. Più 20 nuovi punti luce intorno alla pista del Parco “Amici dello Sport”.
A questo si aggiunge anche la realizzazione di un sistema di videosorveglianza ambientale e di controllo targhe. Essi hanno la finalità di elevare la sicurezza urbana e prevenire il degrado e i comportamenti contrari alla Legge. Si trattano di una o più telecamere ad alta risoluzione (4Mpx) con capacità di visione diurna e notturna a colori, e con tanto di collegamento costante verso il comando di Polizia Locale.
In più saranno collocati sul territorio cinque totem multimediali ed altrettanti pannelli informativi a messaggio variabile, per il dialogo, anche informativo, con la cittadinanza, un tipo di dialogo tipico di una Smart City.
I pannelli a messaggio variabile consentono di dialogare con Arpa o con la Protezione Civile, comunicando dati meteo, dati qualità dell’aria oltre che qualunque altro messaggio di pubblica utilità.