fbpx

Tesla sotto indagine, chiarimenti sul sistema di avviso del conducente

Tesla dovrà fornire ulteriori informazioni riguardo al suo sistema di avviso del conducente in seguito all’indagine condotta dalla NHTS

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Tesla

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!


La NHTSA ha inviato una lettera a Tesla richiedendo risposte aggiornate a domande precedentemente poste nell’agosto 2022, riguardanti la telecamera all’interno dell’abitacolo e il sistema di monitoraggio del conducente. L’agenzia ha anche chiesto informazioni riguardo ai rapporti trimestrali sulla sicurezza generati da Tesla.

La NHTSA ha fissato una scadenza al 19 luglio per la risposta di Tesla con dati aggiornati. L’Autopilot offre funzionalità di guida automatizzata, come il controllo dello sterzo, dell’accelerazione e del freno all’interno di una corsia su autostrade. Tuttavia, sia l’Autopilot che il software “Full Self-Driving” (FSD) non sono pienamente autonomi, e Tesla avverte i conducenti di mantenere l’attenzione in caso di necessità di prendere il controllo del veicolo.

Dalle ultime indiscrezioni di Tech Crunch, nonostante gli avvertimenti, l’azienda di Musk è stata oggetto di numerose cause e critiche per la sua pubblicità ingannevole, che secondo i critici crea una falsa sensazione di sicurezza nelle capacità del veicolo e può portare a distrazione del conducente. Nel 2022, la NHTSA ha rilevato che in 9 dei 11 incidenti in cui era coinvolto un veicolo Tesla non sono stati emessi avvisi visivi o acustici al conducente fino all’ultimo minuto prima dell’impatto, e in 4 casi non sono stati emessi avvisi affatto.

La lettera della NHTSA chiede di fornire informazioni sugli aggiornamenti apportati al sistema di coinvolgimento o attenzione del conducente e di comunicare il numero di veicoli dotati del sistema “Tesla Vision” (dotati di telecamere senza altri sensori) e se tali veicoli abbiano anche la telecamera all’interno dell’abitacolo.

Tesla ha introdotto il sistema di monitoraggio nel 2021

Tesla ha introdotto il sistema di monitoraggio del conducente basato su telecamera nel maggio 2021, dopo aver utilizzato un sistema che rilevava la presenza delle mani sul volante per valutare l’attenzione del conducente. Tuttavia, questo sistema era facilmente eludibile, e alcuni conducenti acquistavano pesi finti da siti di e-commerce per evitare di mantenere le mani sul volante.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.