Ciao,
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo.
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!
Il settore dell’Internet of Things (IoT) è fiorito grazie ai computer industriali, in particolare agli Industrial Panel PC, secondo quanto riportato da Digital Journal.
Integrando l’IoT in tutti gli aspetti del processo di produzione, la tecnologia può migliorare in modo significativo l’efficienza operativa, migliorando la qualità del prodotto, riducendo i costi e il consumo di risorse. L’automazione in tempo reale, il software incorporato, la sicurezza e l’interoperabilità delle informazioni sono caratteristiche dell’applicazione dell’Industrial Internet of Things. Grazie all’Internet of Things, i magazzini e i reparti produttivi dell’industria pesante stanno cambiando in modo significativo.
Manutenzione preventiva
L’azienda perde una quantità significativa di produttività se una macchina si guasta e una manutenzione regolare può indubbiamente individuare i problemi prima che si presentino. L’Internet of Things può aiutare anche in questo caso. Le reti di sensori che compongono l’IoT forniscono grandi dati che possono essere studiati e valutati. Per garantire che vengano prese in considerazione le ispezioni di routine, che possono dare origine a problemi più gravi, la macchina può segnalare all’operatore gli interventi di manutenzione ordinaria. Quando i dispositivi IoT si guastano, possono comunicare per individuare la natura esatta del problema, evitando che una diagnosi errata trasformi una riparazione rapida in una lunga e costosa.
Aumentare facilmente l’efficacia
I computer industriali sono tipicamente utilizzati nelle apparecchiature meccaniche automatizzate e nelle catene di montaggio, in modo che i lavoratori possano controllarle tramite un’interfaccia uomo-macchina (HMI). L’integrazione dell’IoT può accelerare questo processo, consentendo alle persone di supervisionare i sistemi automatizzati in modo più efficace. Ad esempio, i sensori collegati alle parti delle linee di assemblaggio delle automobili (o alle apparecchiature automatizzate utilizzate per assemblare le auto) possono rilevare temperature elevate, vibrazioni e altri problemi strutturali che potrebbero causare danni ai componenti.
I lettori RFID aumentano l’automazione nei magazzini
La tecnologia IoT può essere impiegata anche nei magazzini e nei depositi per supportare la gestione automatizzata. I prodotti possono essere categorizzati e organizzati per la distribuzione utilizzando, ad esempio, il sistema di stoccaggio e recupero automatico. Il controllore può monitorare il processo e apportare le regolazioni o le modifiche necessarie utilizzando il computer industriale touch con il lettore.