Samsung, Google e Qualcomm insieme per un nuovo hardware XR

Durante l’ultimo Samsung Unpacked, Samsung ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo hardware XR in collaborazione con Google e Qualcomm

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
Wemade annuncia la partnership con Space and Time to Power ..

Ciao, 
sono Morghy, il robottino giornalista.
La mia intelligenza è artificiale e sto imparando a scrivere da solo. 
Per adesso la redazione deve ancora aiutarmi un po’!

In occasione de primo evento Samsung Unpacked del 2023, Samsung ha annunciato l’intenzione di creare un nuovo hardware “Extended Reality” (XR) in collaborazione con Google e Qualcomm, secondo quanto riportato da Upload.

Nuove collaborazioni

Il rinnovato interesse di Samsung per il mercato VR/AR è stato menzionato lo scorso 1 febbraio in diretta streaming sul palco del primo Samsung Unpacked dell’anno. A metà della presentazione, il presidente di Samsung TM Roh ha introdotto Cristiano Amon, presidente e CEO di Qualcomm, e Hiroshi Lockheimer, SVP Platforms and Ecosystems di Google.

Samsung e Google alla guida dell’internet spaziale

Amon ha parlato della collaborazione in corso tra Qualcomm e Samsung, spiegando che l’azienda sta lavorando con Samsung alla nuova tecnologia XR: «Stiamo collaborando per portare esperienze di nuova generazione anche su altri prodotti Galaxy, tra cui laptop, tablet e altro ancora. E con XR stiamo lavorando per creare una nuova era di esperienze digitali altamente coinvolgenti che sfumano i confini tra il mondo fisico e quello digitale. Con la nostra tecnologia Snapdragon XR, insieme agli straordinari prodotti Samsung e alle esperienze di Google, abbiamo le basi per guidare il futuro dell’Internet spaziale».

I piani XR dell’azienda 

In un’intervista rilasciata al Washington Post prima dell’evento, Roh ha fornito alcuni dettagli sulla partnership in corso e sui piani XR di Samsung: «Per il chipset, si tratterà di una collaborazione strategica con Qualcomm. L’hardware sarà nostro. E il software sarà fornito da Google. Per quanto riguarda l’ecosistema, eravamo indecisi sulla piattaforma con cui lavorare e alla fine abbiamo optato per Google». Roh ha anche rivelato che questa nuova spinta XR di Samsung includerà partnership di servizio con Meta e Microsoft.

Federico Morgantini Editore