Startup, al via l’edizione 2021 del Premio Nazionale per l’Innovazione

Parte la nuova edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione, organizzata dall’Università Tor Vergata e rivolta alle startup

Redazione
Premio Nazionale per l'Innovazione_

Diffondere la cultura d’impresa nel sistema della ricerca, sostenere la nascita di imprese e startup ad alto contenuto di innovazione e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. Questo l’obiettivo dell’edizione 2021 del Premio Nazionale per l’Innovazione, il prestigioso riconoscimento istituito nel 2003 dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition.

Al Premio, organizzato quest’anno dall’Università Tor Vergata, concorrono i 63 progetti d’impresa vincitori delle 15 Start Cup regionali attivate dai 51 Atenei che aderiscono a PniCube. Numeri che confermano come il progetto sia un percorso generativo unico a livello locale e nazionale, e come la più grande e capillare business plan competition italiana.

Leggi anche: Startup e PMI innovative aumentano. Ecco i dati aggiornati dell’Italia

Il montepremi complessivo ammonta a 1,5 milioni di euro: circa 500.000 euro in denaro e 1 milione in servizi offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PniCube lungo tutto il percorso che dalle competition regionali porta alla sfida finale.

Trasmessa in live streaming sul canale Youtube dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sulla pagina Facebook dell’associazione PniCube e attraverso la piattaforma unitorvergata-pni2021.ibrida.io, l’edizione 2021 prende il via con un programma ricco di contenuti, di sfide a suon di pitch e di business matching nell’area virtuale Innovation Expo.

Il 3 dicembre, in streaming e in presenza nell’Ateneo di Roma “Tor Vergata”, ci sarà poi un confronto con le istituzioni rappresentate dai ministri Maria Cristina Messa dell’Università e Ricerca, Enrico Giovannini delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, e dal vice ministro Gilberto Pichetto Fratin dello Sviluppo Economico.

Il tema centrale sarà rappresentato dal ruolo dell’università nel passaggio “dalla ricerca all’impresa” all’interno del nuovo contesto socio-economico e anche nel quadro degli obiettivi del Pnrr.

Federico Morgantini Editore