Space Economy, al via Quasar: la call per startup italiane legate allo spazio

Parte la call per startup made in Italy legate al sempre più florido settore della space economy

Redazione

Selezionare le migliori e più innovative realtà imprenditoriali del territorio italiano, affiancando per esse percorsi di mentoring in quattro aree principali (tech, business, funding, policy & legal). Questo l’obiettivo di QUASAR, call per startup italiane legate al settore della space economy e promossa da Primo Space Fund.

La call sarà divisa in tre step: durante il primo, in programma fino al 22 ottobre, verranno valutate tutte le candidature pervenute, considerando l’adattamento al settore spaziale, il potenziale di innovazione e la qualità del team. Verranno poi scelte le sei startup più promettenti.

Durante il secondo step, invece, incentrato sulla mentorship, le startup selezionate avranno la possibilità di passare attraverso un programma di mentoring su misura per le loro esigenze specifiche, fornito da alcuni esperti in quattro settori principali: tecnologia, business, fundraising, legal & policy. Si terrà dal 3 novembre al 2 dicembre.

Lo step finale è invece rappresentato da un evento in presenza, in programma il 3 dicembre, che permetterà alle startup di incontrare investitori selezionati, imprenditori spaziali, esperti del settore e partner istituzionali.

Leggi anche: Space Economy, nasce a Torino l’Esa Business Incubation Centre

QUASAR è stato fortemente voluto dal Fondo di Venture Capital Primo Space, il primo interamente dedicato allo spazio e all’aerospazio, è uno di questi strumenti a disposizione del tessuto imprenditoriale nazionale della New Space Economy.

Il progetto è realizzato in tandem con l’Agenzia Spaziale Italiana che promuove, supporta e sviluppa tutte le iniziative legate al futuro del settore.

In tale contesto uno degli assi di intervento è la necessità di mettere a sistema i vari strumenti finanziari esistenti o in costituzione con lo scopo di rendere disponibili per le nuove start-up e PMI innovative collegate allo spazio, le più adatte iniziative rispetto al loro stato di sviluppo.

Federico Morgantini Editore