Social Media, TikTok batte Instagram e diventa l’app più scaricata del 2020

Una recente classifica globale ha evidenziato come TikTok abbia avuto un boom di download nell’anno della pandemia

Redazione
TikTok, app

Continua inarrestabile l’ascesa di TikTok. Stando a quanto riportato da un’indagine globale condotta da App Annie, società americana di analisi, e riportata da Nikkei Asia, la nota piattaforma cinese è stata la più scaricata del 2020, superando Facebook e Whatsapp. Nel corso dell’anno precedente, invece, si era dovuta accontentare della quarta posizione.

ByteDance ha lanciato la versione internazionale di TikTok nel 2017 e da allora ha ricevuto un vero e proprio boom di download, soprattutto nel 2017.

Bene anche Telegram, app di messaggistica originariamente sviluppata in Russia e poi spostatasi in Germania, che si è classificata al settimo posto. Male invece per Twitter, che deve accontentarsi della decima posizione.

Uno scenario alquanto inaspettato se consideriamo come la piattaforma cinese fosse stata più volte messa nel mirino per questioni legate alla privacy e avesse ricevuto degli ordini restrittivi da parte dell’ex presidente degli USA, Donald Trump. Divieto poi revocato dal successore, Joe Biden.

Boom di download per TikTok durante l’anno della pandemia

TikTok si è prontamente mossa in questa direzione, annunciando di aver implementato un sistema di automazione ancora più puntuale per rimuovere dalla piattaforma i video che violano le linee guida della community.

Leggi anche: TikTok copia Instagram e lancia le sue “Stories”, ecco tutti i dettagli

Ovviamente anche i prolungati periodi di lockdown dovuti all’emergenza Covid hanno contribuito a un utilizzo maggiore delle app. Ma non è tutto, perchè stando a quanto riportato da Chuzen Kin, marketing manager di App Annie, il tempo di visualizzazione per TikTok in America e UK è più longevo rispetto a YouTube.

Federico Morgantini Editore

Federico Morgantini Editore
QR Code