Servizi cloud AI: i migliori player sul mercato secondo Gartner

Sara Giannaccini
Intelligenza artificiale, AI

Gartner ha stilato la classifica delle migliori aziende che forniscono servizi per chi sviluppa sistemi AI nel cloud.


Gartner ha analizzato le aziende che forniscono servizi per chi sviluppa sistemi AI nel cloud: servizi che consentono ai team di sviluppo di sfruttare i modelli di intelligenza artificiale tramite API senza avere una profonda esperienza nel campo della scienza dei dati.

Questi modelli ospitati forniscono servizi con funzionalità di linguaggio, visione e apprendimento automatico automatizzato. I servizi sono spesso disponibili tramite l’accesso API, in genere hanno un prezzo basato sul numero di chiamate API e talvolta sono utilizzabili tramite strumenti di configurazione integrati.

Esempi di questi servizi includono la comprensione del linguaggio naturale, l’analisi del sentiment, il riconoscimento delle immagini e la creazione di modelli di machine learning.

Sfruttando il suo Quadrante Magico (o Magic Quadrant) Gartner ha analizzato i principali player del mercato dei servizi per sviluppatori Cloud AI, servizi che stanno emergendo come elemento cruciale delle applicazioni moderne e fondamentali per il successo delle aziende.

Che cos’è il Quadrante Magico di Gartner (Magic Quadrant)

Il Gartner Magic Quadrant è un metodologia che analizza i principali player presenti sul mercato avvalendosi di metodi proprietari di analisi qualitativa, tra cui le tendenze del mercato e il grado di maturità. È la vetta della ricerca in un mercato specifico, che offre la visione delle posizioni relative dei concorrenti del mercato.

La metodologia ha anche una trasposizione grafica: una tabella il cui valore competitivo dei principali fornitori di tecnologie in mercati in rapida crescita è suddiviso in 4 categorie: Leaders, Visionari, Giocatori di nicchia e Sfidanti.

I player selezionati da Gartner nei servizi cloud AI

Con riferimento alle aziende che si occupano di servizi per sviluppatori Cloud AI, Gartner ha preso in considerazione i seguenti player:

Aible

Aible ROI Optimized AutoML Platform

Aible è un software che Gartner giudica incredibilmente facile da usare con straordinarie capacità. Consente un apprendimento veloce ed è utile per chi necessita di implementare rapidamente l’intelligenza artificiale e metodi di modellazione avanzati.

H2O

H2O Driverless AI

Usato per modelli di rischio e altri modelli classici, velocizza la costruzione di modelli accorciando i tempi di sviluppo.

Salesforce

Salesforce Automated Model Building

Uno dei sistemi di intelligenza artificiale di Salesforce, Einstein, che utilizza Einstein Prediction Builder. Uno dei vantaggi dell’utilizzo dell’IA su Salesforce è che il set di dati e l’IA possono essere utilizzati nello stesso posto riducendo drasticamente il carico di lavoro. Il set di dati utilizza ciò che esiste già in Salesforce. L’interfaccia utente del generatore di previsioni viene costantemente migliorata, semplificando l’impostazione dei filtri.

Salesforce Model Management

Migliora le predizioni e le raccomandazioni, strumento efficace per integrare AI / ML con il business per promuovere innovazione ed efficienza.

Salesforce Chatbot Virtual Assistant frameworks / Dialog Management

Bot facile da installare con multiple funzioni, dal multilingue alla copertura di più aree geografiche.

Google

Google Cloud AutoML Translation

Servizio usato da più di cinquecento milioni di persone con una community di supporto che migliora continuamente i suoi servizi in modo che possano fornire contenuti e suggerimenti di traduzione accurati. Prima traduce qualsiasi contenuto in inglese e poi lo traduce in altre lingue a una velocità elevata.

Google AutoML Vision

Servizio facile da abilitare e configurare con ottime prestazioni. Non richiede pre-elaborazione. Semplice integrazione con la piattaforma Google AI che fornisce funzionalità end-to-end.

Google Cloud Text-to-Speech

Veloce, affidabile e con un profondo grado di personalizzazione, fornisce il supporto al più vasto repertorio di lingue rispetto ai competitor, supportando oltre 125 lingue e varianti.

Microsoft

Microsoft Translation

Servizio cloud di traduzione automatica multilingue. Traduce da audio, immagini e conversazioni live.

Microsoft Speech to text or Automatic Speech Recognition (ASR)

Trascrive in modo rapido e accurato l’audio in più di 85 lingue e varianti. Personalizza i modelli per migliorare l’accuratezza per terminologia specifica di un dominio.

Microsoft Optical Character Recognition

Permette di estrarre testo stampato o scritto a mano dalle immagini. È possibile estrarre il testo dalle immagini, come foto delle targhe o dei contenitori con i numeri di serie, nonché da documenti, fatture, rapporti finanziari, articoli e altro ancora.

Amazon

Amazon Text to Speech

Servizio che trasforma il testo in una conversazione reale, consentendo di creare applicazioni che parlano e sviluppare categorie completamente nuove di prodotti con funzionalità vocali. Il servizio usa le tecnologie avanzate di deep learning per sintetizzare discorsi naturali che assomigliano a quelli umani.

Amazon Translation

Servizio di traduzione automatica neurale che produce traduzioni rapide, di alta qualità e a costi contenuti. Usa modelli di deep learning per produrre traduzioni più accurate e naturali rispetto a quelle che è possibile ottenere con i tradizionali algoritmi di traduzione di tipo statistico e basati su regole.

IBM

IBM Watson Assistant

Con Watson è possibile creare esperienze migliori, più personalizzate per i clienti, incrementare le competenze dei dipendenti migliori nell’intera organizzazione e prendere decisioni più intelligenti basate su insight approfonditi derivati dai dati.

IBM Watson Studio

È la piattaforma software di IBM per la scienza dei dati. La piattaforma è costituita da uno spazio di lavoro che include più strumenti di collaborazione e open source da utilizzare nella scienza dei dati. 

IBM Watson Discovery

È una tecnologia per la ricerca aziendale, basata sull’AI, in grado di abbattere i silos di dati e ottenere risposte specifiche alle domande, mentre analizza le tendenze e le relazioni nascoste nei dati aziendali. Watson Discovery applica le più recenti innovazioni nel machine learning, comprese le funzionalità di elaborazione del linguaggio naturale, ed è semplice da addestrare sul linguaggio del proprio dominio.

IBM Watson Machine Learning

Aiuta i data scientist e gli sviluppatori ad accelerare l’implementazione di AI e machine-learning. Con i suoi modelli estensibili, aperti, Watson Machine Learning aiuta le aziende a semplificare e sfruttare l’AI in scala su qualsiasi cloud.

A tal proposito, Daniel Hernandez, General Manager, Data and AI, IBM commenta:

IBM è concentrata sui temi dell’AI per aiutare i suoi clienti a risparmiare tempo prezioso attraverso l’automazione, la generazione di insights attraverso l’elaborazione del linguaggio naturale e la promozione della fiducia nei risultati derivati dall’AI. Crediamo che questi nuovi riconoscimenti di Gartner sottolineino il valore che stiamo portando alle imprese attraverso la nostra strategia e la forte capacità di innovazione di IBM Research e IBM Watson“.

Alibaba

Alibaba Cloud Intelligent Speech Interaction

Intelligent Speech Interaction è sviluppato sulla base di tecnologie all’avanguardia come il riconoscimento vocale, la sintesi vocale e la comprensione del linguaggio naturale. Le aziende possono integrare Intelligent Speech Interaction nelle loro applicazioni per consentire alle applicazioni di ascoltare, comprendere e parlare agli utenti. In questo modo, gli utenti possono godere di un’esperienza di interazione uomo-computer coinvolgente.

Clarifai

Clarifai Platform

Clarifai è una piattaforma di intelligenza artificiale di deep learning per la computer vision, l’elaborazione del linguaggio naturale e il riconoscimento vocale automatico. Aiuta le imprese e le agenzie del settore pubblico a ottenere informazioni dettagliate sui dati non strutturati di immagini, video, testo e audio.

Federico Morgantini Editore
QR Code