NFT: Coinbase lancia il suo marketplace di Non-Fungible Token

Si chiama Coinbase NFT e arriva in un momento in cui il mercato è particolarmente in fermento

Redazione
Nft

Coinbase, la società americana di scambio di beni digitali, ha annunciato il lancio del suo marketplace per Non-Fungible Token (NFT). Si chiama Coinbase NFT e arriva in un momento in cui il mercato è particolarmente in fermento.

Se nel secondo trimestre del 2021 il mercato degli NFT è riuscito a sfiorare i 2,5 miliardi di dollari, è nell’estate che ha registrato una crescita esponenziale: nei mesi di luglio e agosto la sua crescita è più che raddoppiata raggiungendo circa 280 mila compratori unici. La “NFT mania” sta iniziando a toccare infatti un po’ tutti i settori: è notizia di ora che McDonald’s China, in occasione del suo 31esimo anniversario dell’ingresso sul mercato asiatico, ha lanciato una serie di Non-Fungible Token da collezione chiamati #bigmac Rubik’s cubementre; per restare nel mondo dell’arte, è stata appena venduta un’opera NFT del fumettista Frank Miller per circa 840.000 dollari, la più alta cifra mai raggiunta da un Non-Fungible Token relativamente a questo genere di espressione artistica; TikTok ha lanciato la sua prima collezione progettata dai creator; e nel mese di agosto, per celebrare il suo bicentenario, Louis Vuitton ha realizzando un videogame con 30 NFT.

Coinbase e il suo marketplace Non-Fungible Token

L’obiettivo del nuovo marketplace di Coinbase è semplice: promuovere la libertà economica rendendo più facile coniare, acquistare, presentare e scoprire gli NFT. Tramite la piattaforma Coinbase metterà in contatto creatori, collezionisti e fan, ma non solo. L’azienda ha dichiarato di voler contribuire a supportare tutti i creator per poter trasformare la creator economy da nicchia a un vero e proprio motore dell’attività economica. A partire da oggi, gli utenti potranno unirsi alla lista di attesa per poter poi utilizzare Coinbase NFT che, nel lancio iniziale, prevedrà gli standard Ethereum ERC-721 e ERC-1155, con un supporto multi-chain pianificato per il prossimo futuro.

Federico Morgantini Editore

Federico Morgantini Editore
QR Code