Nel Metaverso arriva il primo regolatore di criptovalute

Con l’ingresso della VARA di Dubai nel Metaverso The Sandbox che diventa il primo mondo virtuale con un quartier generale regolatorio

Redazione
metaverso

The Sandbox è uno dei mondi virtuali che, insieme a Decentraland, Roblox e altri più piccoli, stanno portando il mondo del digital nel Metaverso. Ogni giorno, infatti, arrivano annunci di brand o iniziative a favore del nuovo mondo virtuale. L’ultima novità riguarda la Virtual Assets Regulatory Authority (VARA) di Dubai, istituita a fine febbraio 2022, che annunciato ufficialmente il suo ingresso in The Sandbox.

VARA, da Dubai al Metaverso

Si chiama MetaHQ e sarà il nuovo quartier generale virtuale del Virtual Assets Regulatory Authority di Dubai.

Dubai mantiene una posizione di leadership in prima linea nella trasformazione tecnologica. Abbiamo superato il ruolo di early adopter per diventare innovatori e partecipanti a plasmare il futuro di questa tecnologia. Oggi, VARA si unisce al Metaverso per diventare la prima autorità governativa di Dubai e del Metaverso, inaugurando una nuova era in cui il governo di Dubai utilizza le innovazioni moderne per estendere i propri servizi e potere normativo al pubblico in un’area tecnologica aperta, senza vincoli o confini. VARA rappresenta un serio sforzo per costruire un nuovo, potente settore economico che contribuisca all’economia della nazione e crei nuove opportunità di investimento, e questo è possibile attraverso le soluzioni normative moderne e sicure che immaginiamo. La nostra presenza nel Metaverso segna quindi l’inizio di una nuova fase nella marcia per il futuro del governo di Dubai; uno che avrà un impatto positivo a lungo termine” ha dichiarato Sua Altezza lo sceicco Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, principe ereditario di Dubai e presidente del Consiglio esecutivo.

L’obiettivo di questa digital innovation è quello di facilitare la collaborazione tra i fornitori di servizi di asset virtuali nel mondo, i leader di pensiero del settore e i leader delle autorità di regolamentazione. L’Head Quarter, infatti, diventerà il canale principale per avviare applicazioni, condividere conoscenze ed esperienze di consumatori e autorità al fine di aumentare la consapevolezza e per promuovere l’interoperabilità globale.

VARA è stata istituita come un regolatore incentrato sulla missione, per coltivare e scalare in sicurezza un panorama aziendale in rapido decentramento fondato su quattro principi fondamentali: interoperabilità transfrontaliera sicura, adozione informata da parte degli investitori, definizione delle priorità della protezione del mercato e responsabilità partecipazione del settore. Espandendo le risorse di VARA a un pubblico senza confini attraverso il Metaverso, Dubai sta creando un prototipo di modello di regolamentazione decentralizzato, invitando i leader internazionali del pensiero – autorità globali, custodi della governance e plasmatori del settore – a partecipare, scambiare conoscenze e risolvere i problemi collettivamente in modo che noi consentire al settore dinamico delle risorse virtuali di costruire resilienza economica, accelerare l’inclusione sociale e affrontare la sostenibilità ambientale” ha concluso lo sceicco.

L’ingresso di VARA nel Metaverso, segna un nuovo gradino nella digital trasformation di The Sandbox che diventa il primo mondo virtuale con un quartier generale regolatorio.

Federico Morgantini Editore