Milan Fintech Summit 2021: arriva la kermesse sull’evoluzione finanziaria

Si terrà il 4 e il 5 ottobre, in formato ibrido, la seconda edizione del Milan Fintech Summit che esaminerà il futuro del settore

Redazione

Si terrà il 4 e il 5 ottobre, in presenza e in forma virtuale, la seconda edizione del Milan Fintech Summit, evento dedicato alle evoluzioni e alle innovazioni del mondo Fintech. La location scelta è quella di Palazzo Mezzanotte, nel pieno del capoluogo lombardo.

La kermesse, promossa e organizzata da Fintech District e Business International, divisione di Fiera Milano Media dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa, verterà su tematiche trasversali: digitalizzazione dei servizi finanziari, accesso al credito, crisi pandemica e voglia di ripartire.

Una vera e propria chiave per la ripresa dell’economia, sottolineata anche da una ricerca di Value Partners che ha evidenziato come solo in Italia nel 2020 l’erogato annuale delle PMI italiane da parte di società non bancarie sia cresciuto del 450%. Il settore crescerà del 58% entro il 2023, producendo oltre 73.000 nuovi posti di lavoro e Milano conferma il suo ruolo di capitale dell’innovazione, essendo oggi la seconda città in Europa per crescita più rapida delle startup e ospitando il 45% delle realtà fintech presenti in Italia.

Leggi anche: Fintech Europa, è boom di investimenti nelle startup dove tecnologia e finanza si incontrano

All’evento presenzieranno figure internazionali come Lizzie Chapman, CEO & CoFounder ZestMoney e i CEO Eric Demuth di Bitpanda, Yoni Assia di eToro Alexander Kemper di C2FO, a cui si aggiungeranno anche i CEO di eccellenze fintech italiane e straniere che si confronteranno sui principali trend del momento, offrendo anche spunti di riflessione sul futuro di un settore in continua e rapida evoluzione.

Spazio anche al futuro del settore: con l’obiettivo di creare una cultura finanziaria improntata sull’innovazione, infatti, in questa nuova edizione sarà dato tempo e spazio ai più giovani grazie al lancio dell’iniziativa “Milan Fintech Summit Jr”.

Nel corso della prima giornata di quest’iniziativa gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori della Regione Lombardia potranno partecipare a a un percorso di avvicinamento al Fintech per comprenderne benefici e potenzialità.

La manifestazione vede tra i suoi partner alcuni dei principali brand nazionali e internazionali del comparto, come Fabrick, Borsa Italiana, Sella, Accenture, BVD Moody’s Analytics, oltre al patrocinio di associazioni di riferimento, come AIFI, Assolombarda, EDFA, Febaf, Italia Fintech, Italian Insurtech Association e VC Hub.