Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova app tutta dedicata alle videochiamate per rendere ancora più agile il lavoro a distanza. La vera novità però è che sarà separata dal pacchetto Office 365. L’annuncio di Teams Essentials arriva in un momento storico difficile che da ormai due anni ha costretto molti lavoratori e aziende allo smart working.
I dati sullo smart working
Sebbene negli ultimi mesi molti lavoratori siano rientrati alle loro postazioni, altrettanti stanno proseguendo con uno smart working lavorando in parte da remoto in parte dall’ufficio o totalmente a distanza. Secondo i dati dell’Osservatorio sullo Smart Working del Politecnico di Milano a settembre, infatti, si contano complessivamente 1,77 milioni di lavoratori “in smart” nelle grandi imprese, 630 mila nelle PMI, 810 mila nelle microimprese e 860 mila nella PA.
Tra gli altri dati emersi c’è l’incognita sul futuro: si tornerà in ufficio alla fine del periodo emergenziale? Pare che nell’89% delle grandi aziende verrà introdotto regolarmente il lavoro a distanza mentre nella pubblica amministrazione il dato si aggira intorno al 62%. Facendo una stima, si pensa che saranno circa 4,38 milioni gli smart worker nel post pandemia ma con formule ibride: in media 3 giornate a distanza nelle grandi aziende e 2 nelle PA.
Teams Essentials di Microsoft
Pensato appositamente per le PMI Teams Essentials permette di comunicare e incontrarsi online a un prezzo accessibile a tutti pari a 3,4 euro al mese. Tra le funzionalità ci sono:
- Chat e riunioni di gruppo illimitati e di durata anche fino a 30 ore;
- Meeting fino a 300 partecipanti;
- 10 GB di spazio di archiviazione cloud per ogni utente;
- Invito dei propri contatti tramite mail senza necessità di iscrizione;
- Integrazione della call nel calendario di Outlook e anche di Google Calendar;
- Funzionalità come sale d’attesa, sfondi, reazioni live e sottotitoli in tempo reale;
- Possibilità di avviare rapidamente un progetto di gruppo e riunioni con tutti, dividere i compiti tra colleghi e creare sondaggi per avere feedback in modo veloce: tutto in un unico ambiente grazie al nuovo modello per le chat di gruppo.