Se sei una startup o un team di aspiranti imprenditori che si sta specializzando nel settore della Cleantech, CTE Next puoi aiutarti, con Call4Acceleration.
Le imprese e i team selezionati saranno infatti guidati nello sviluppo di idee e soluzioni tecnologiche che utilizzano il 5G insieme a tecnologie emergenti come IoT, Blockchain e AI. Obiettivo centrale in questa call, oltre a sostenere le imprese, è anche il promuovere servizi urbani sostenibili e accelerare la transizione ecologica del territorio.
CTE Next presenta Call4Acceleration, per le startup cleantech
Aperta dal 13 novembre, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino ha realizzato Call4Acceleration in collaborazione con il partner Digital Magics e The Doers.
Il programma di accelerazione, della durata di due mesi, fornirà alle startup e ai team non costituiti un supporto mirato per lo sviluppo del business model, coaching e formazione. Oltre a differenti servizi offerti dai partner di CTE Next, come ad esempio, gli spazi di co-working in CSI Next, la sede della Casa delle Tecnologie Emergenti di Torino.
Per saperne di più: Startup innovative: cosa sono e come crearne una
Il contesto è ancor più significativo considerando che Torino è una delle 100 città impegnate nella missione europea “Climate Neutral and Smart Cities”. Essa si propone di azzerare a livello locale le emissioni di anidride carbonica già entro il 2030. Ben venti anni prima degli obiettivi europei, con un focus su settori cruciali come la gestione dei rifiuti e la mobilità.
La fase conclusiva sarà un “Pitch Day”. In essa le imprese e i team potranno presentarsi a investitori, aziende e altri attori chiave dell’ecosistema di innovazione di CTE Next.
Obiettivi e premi della call for startup
La call mira a identificare e sostenere startup e team di aspiranti imprenditori nel settore Cleantech. Infatti verranno selezionate fino a 9 startup e 3 team di aspiranti imprenditori portatori di soluzioni Cleantech abilitate dal 5G e dalle tecnologie emergenti per servizi urbani innovativi.
Chi verrà selezionato avrà inoltre l’opportunità di ricevere un sostegno finanziario importante. Si parla infatti di un supporto fino a 15.000 euro a titolo di rimborso delle spese sostenute, al fine di coprire fino al 90% delle spese ammissibili.
Il bando scade l’8 gennaio 2024. Per maggiori informazioni e per candidare un progetto è possibile visitare la pagina ufficiale della call sul sito di CTE Next.