“Ohia Tiziana, hanno dato un premio a Daniele. Quello sta sempre col telefonino in mano…”. Sono state sicuramente queste le parole pronunciate dalla mamma di Daniele Cabras venerdì sera quando ha saputo che suo figlio era stato nominato tra i vincitori dei Top Creators Awards, l’appuntamento organizzato da Forbes Italia, l’edizione italiana del magazine più famoso al mondo dedicato a cultura economica, leadership imprenditoriale, innovazione e lifestyle, e Buzzoole, martech company specializzata in tecnologie e servizi per l’Influencer Marketing, che si è svolto presso la sede milanese del Talent Garden, importante operatore europeo per la formazione e il networking nell’ambito dell’innovazione digitale.
I vincitori dei Top Creators Awards
I Top Creators Awards sono stati assegnati ai migliori creator che si stanno contraddistinguendo nel panorama nazionale. In totale 16 i content creator che si sono aggiudicati il riconoscimento, individuati grazie alla valutazione qualitativa di Forbese all’utilizzo della suite tecnologica Buzzoole.
Le tipologie di premi sono state: premio performance, premio della redazione, premio Multimedia e premio Rising Star. Il premio performance e della redazione sono stati assegnati rispettivamente ai Creator delle seguenti categorie: Entertainment, Food & Beverage, Travel&Tourism, Beauty, Education, Auomotive, Tech.
A seguire i nomi dei content creator più influenti:
- Categoria Entertainment: Daniele Cabras per le performance e il Milanese Imbruttito per un mix di elementi qualitativi scelti dalla redazione.
- Categoria Food & Beverage: Ruben Bondì per le performance e 2foodfitlovers per la scelta della redazione.
- Categoria Travel&Tourism: Giovanni Arena per le performance e Irene Colzi per la scelta della redazione.
- Categoria Beauty: Arienne Makeup grazie all’elevata capacità di engagement vince, Loretta Grace per il mix di elementi qualitativi.
- Categoria Education: Geopop per le performance e Adrian Fartade per il premio redazione.
- Categoria Automotive: Alberto Fontana per le performance e Fjona Cakalli per il premio redazione.
- Categoria Tech: Gianpaolo Golden per le performance e Andrea Galeazzi per il premio qualitativo.
Infine, sono stati assegnati due premi speciali. Il premio Multimedia è stato assegnato a Gabriele Vagnato per la sua capacità di essere riuscito a far emergere il proprio talento, grazie al proprio format e il proprio stile, su più canali social e media, anche al di fuori del web. Il premio “Rising Star” è stato assegnato a Francesco Vigliotti alias “Il Viglio” per la sua capacità di essere riuscito ad interpretare le logiche e il linguaggio dei social usando uno stile originale e creativo.
Abbiamo lanciato i Top Creators Awards con l’obiettivo di valorizzare i talenti che si stanno contraddistinguendo di più nel panorama nazionale per la loro capacità di engagement e creatività. Lo scenario dei content creator, infatti, è in continua evoluzione, così come i trend e i linguaggi che vengono utilizzati. Questo appuntamento, dunque, vuole essere una bussola per individuare i più attuali protagonisti della Creator Economy in Italia.
Gianluca Perrelli, CEO di Buzzoole
Influencer Marketing, una strategia in crescita
I Top Creators Awards sono un riconoscimento particolarmente significativo oggi in considerazione del crescente valore che sta acquisendo l’Influencer Marketing all’interno delle strategie di comunicazione dei brand.
Secondo il sondaggio condotto da UPA – Utenti Pubblicità Associati presso i propri associati (oltre 400 aziende e più di 700 manager e professionisti), nel 2022 le aziende hanno investito nell’Influencer Marketing 294 milioni di euro, segnando una crescita del +8% sul 2021. L’81% delle aziende. emerge dalla ricerca, fa ricorso a questa leva di comunicazione, principalmente allo scopo di raggiungere nuovi segmenti di consumatori, migliorare l’engagement o accrescere la brand equity.