fbpx

Dastore, il fondo di venture capital di Carrefour per le startup del retail digitale

Il Gruppo Carreofur e la società europea daphni fondano Dastore, il fondo di venture capital per startup innovative

Redazione
startup

Investire nelle startup sta diventando sempre più importante se si cercano soluzioni innovative e digitali in qualsiasi settore. Lo sa bene anche il colosso francese Carrefour che ha annunciato il lancio di Dastore, un fondo di venture capital volto a investire nelle giovani realtà che operano nel retail digitale.

Carrefour punta sulle startup

Si chiama Dastore il nuovo fondo di venture capital realizzato dal Gruppo Carrefour in partnership con la società europea daphni nato per aiutare le realtà del digital retail. Il progetto, prevede l’investimento di 80 milioni di euro per acquisire partecipazioni di minoranza nelle startup emergenti con un alto potenziale sia in Francia che nel resto del mondo.
Grazie a questo, le giovani realtà, potranno avere accesso a tutto il know-how di investitori esperti, insieme alle capacità industriali e alla portata globale di Carrefour.

Ad affiancare le startup vi saranno dunque esperti sia del mondo Carrefour sia del mondo daphni. Inoltre, oltre all’investimento finanziario di Dastore, il Gruppo si occuperà dell’accelerazione del business, del supporto operativo e un accesso più semplice a clienti, mercati internazionali e informazioni dettagliate che possono utilizzare per far crescere le startup.

Il lancio di questo veicolo di capitale di rischio è un’enorme pietra miliare nella nostra strategia di innovazione e illustra la nostra volontà di sviluppare ulteriormente i legami che abbiamo con l’ecosistema delle startup. Investire nelle startup è un’opportunità per Carrefour di accelerare la propria trasformazione digitale, aiutando allo stesso tempo le aziende in fase iniziale a crescere più velocemente. Abbiamo quindi optato per un modello di fondo di investimento senza precedenti nello spazio retail e siamo lieti di iniziare questa avventura insieme a investitori esperti e noti come daphni”, ha affermato Elodie Perthuisot, Direttore Esecutivo di E-Commerce, Data and Digital Transformation del Gruppo Carrefour .

L’iniziativa fa parte della più ampia strategia digitale 2026 che l’azienda aveva presentato lo scorso 9 novembre. progetto che punta a trasformare Carrefour in una Digital Retail Company.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.