fbpx

Le tendenze tecnologiche che daranno forma al futuro del pianeta

Redazione
Digital transformation: digitalizzazione e nuove tecnologie,

Le tendenze tecnologiche chiave che i leader devono abbracciare per forgiare un futuro migliore, secondo Accenture.


Dopo gli sconvolgimenti causati dalla crisi del Covid-19, le aziende stanno cercando di riprendersi e, cosa più importante, di prepararsi per il futuro. Il 2020 ha fatto rimettere in discussione le tradizionali premesse su cui si fondano l’operatività delle aziende e la vita delle persone. Le aziende si sono rese conto della fragilità della loro supply chain, dell’inaffidabilità delle fonti di informazione e delle nuove esigenze dei clienti. Nell’adattarsi a questa nuova realtà, molte di esse sono diventate leader del cambiamento. Non si tratta solo di far ripartire il business ma di sfidare le convenzioni ed elaborare una nuova visione per il futuro e in questo futuro, le aziende devono essere in grado di generare un significativo impatto sul mondo. Si tratta di un’occasione unica per ricostruire un mondo migliore di quello pre-pandemia ampliando la definizione di valore nella quale va ora incluso anche il benessere delle persone, l’impatto sull’ambiente, una maggiore inclusività e altro ancora.

Le tendenze tecnologiche che forgeranno il futuro

Il report Technology Vision 2021 di Accenture, giunto alla sua ventunesima edizione, ci offre una panoramica sulle tendenze tecnologiche che modelleranno il nostro futuro.

Stack Strategically: Architecting a Better Future

Le strategie aziendali e quelle tecnologiche stanno diventando inseparabili, se non addirittura indistinguibili. In risposta alla pandemia del Covid-19, le aziende di tutto il mondo stanno compiendo rapide trasformazioni digitali. Questi cambiamenti e l’afflusso di nuove tecnologie hanno aperto una nuova era per le aziende, in cui l’architettura IT è più importante che mai e la competizione fra settori è una battaglia fra stack tecnologici. Le imprese hanno inoltre a disposizione più scelte tecnologiche che mai. Dalle applicazioni multi-cloud, nuovi dispositivi all’avanguardia, modelli evoluti di AI fino alla progettazione dell’hardware: ogni elemento tecnologico dello stack si evolve in nuove dimensioni.

Dato: L’83% dei leader concorda sul fatto che le strategie aziendali e tecnologiche della propria impresa stiano diventando inseparabili e indistinguibili. 

Mirrored world: The power of massive, intelligent, digital twins

I digital twins, rappresentazioni o simulazioni di entità o sistemi del mondo reale, si stanno diffondendo in molti settori e stanno guidando la nascita del “mondo speculare”. Inizialmente, i digital twins erano apprezzati per la loro capacità di monitorare, simulare e razionalizzare il flusso dei dati di diversi dispositivi. Ora, però, la scala dei modelli, l’uso più frequente e l’adozione diffusa dell’AI hanno cambiato il paradigma. I leader iniziano a connettere reti massive di intelligent twins, collegando molti “gemelli” fra loro per creare modelli “viventi” di intere fabbriche, cicli di vita di prodotti, supply chain, porti e città, dando vita così a un mondo speculare. Quando sono costruiti su dati completi e affidabili, gli intelligent twins e gli ambienti speculari aiuteranno le aziende in molteplici modi, perché saranno in grado di ottimizzare le operations, di rilevare e predire anomalie, di prevenire downtime non pianificati, di consentire una maggiore autonomia e di adattare i loro design e strategie con ogni nuovo dato raccolto e ogni nuovo test eseguito.

Dato: Il 65% degli intervistati prevede nei prossimi tre anni un aumento degli investimenti della propria organizzazione in gemelli digitali intelligenti.

I, technologist: The democratization of technology

È innegabile che sia in corso un cambiamento verso una democratizzazione della tecnologia. Si stanno mettendo potenti capacità tecnologiche a disposizione di persone che, in genere, non sono dotate di competenze altamente specialistiche. La tecnologia democratizzata consente alle persone di ottimizzare il lavoro o di indirizzare in autonomia le proprie necessità. La funzione IT è quindi libera di concentrarsi sui grandi progetti, lasciando che a risolvere i piccoli problemi quotidiani siano le persone. Questa è l’occasione per le aziende di rendere i dipendenti parte integrante della propria trasformazione digitale. Per poter raggiungere questo obiettivo, i leader devono promuovere l’innovazione in tutte le funzioni aziendali.

Dato: L’88% dei dirigenti ritiene che la democratizzazione della tecnologia stia diventando fondamentale per la capacità di stimolare l’innovazione in tutta la propria organizzazione.    

Anywhere, everywhere: Bring your own environment

Dopo la pandemia, le modalità di lavoro non saranno più quelle di prima. Le aziende e i dipendenti si stanno muovendo verso una nuova idea di futuro, in cui il lavoro può essere svolto ovunque. Cosa significa? Si pensi ai tempi in cui le aziende hanno iniziato a consentire ai dipendenti di portarsi in ufficio smartphone e portatili da casa. Le aziende hanno dovuto stabilire nuove regole e trovare nuove soluzioni tecnologiche, consentendo flessibilità pur diminuendo il rischio legato all’uso di dispositivi su cui non avevano un controllo completo. D’altro canto, tutto ciò ha dato la possibilità ai dipendenti di migliorare l’employee experience, creando allo stesso tempo un risparmio per le aziende. Oggi siamo andati oltre i dispositivi: i dipendenti portano al lavoro interi ambienti. Dopo la pandemia, la modalità di lavoro BYOE (Bring Your Own Environment) non sarà limitata all’ambiente domestico dei dipendenti, ma darà alle persone la libertà di lavorare senza soluzione di continuità da qualsiasi luogo – casa, ufficio, aeroporto, uffici di terze parti e altro.

Dato: Durante l’emergenza sanitaria, il 47% delle organizzazioni ha investito in strumenti di collaborazione digitale e il 48% in strumenti e tecnologie cloud-enabled per sostenere la loro forza lavoro da remoto.

From me to we: A multiparty system’s path through chaos

I multiparty system condividono dati fra singoli e organizzazioni in modi che accrescono l’efficienza e costruiscono nuovi modelli di business e di ricavi. Tali sistemi comprendono blockchain, distributed ledger, database distribuiti, tokenizzazione, e una varietà di altre tecnologie e capability. Anche in presenza dei forti tagli e delle corse disperate contro il tempo per continuare a operare al culmine della pandemia, le organizzazioni in tutti i settori hanno accelerato le ricerche e gli investimenti nei multiparty system.

Dato: Il 90% dei dirigenti intervistati afferma che i multiparty system consentiranno di dare vita a ecosistemi di collaborazione più resilienti e adattabili per creare nuovo valore con i partner della propria organizzazione.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.