Sorpasso Frangivento, la prima auto dotata di intelligenza artificiale

Debutta oggi a Montecarlo la prima auto sportiva al mondo dotata di intelligenza artificiale tutta made in Italy

Redazione
Intelligenza artificiale: la Sorpasso Frangivento, prima auto al mondo con AI

È italiana la prima auto sportiva al mondo dotata di intelligenza artificiale. Stiamo parlando di Frangivento, la super car realizzata con la tecnologia della super premiata Sistem-Evo di Pordenone.

Intelligenza Artificiale ad alta velocità

Fv Frangivento, società torinese di super car e Sistem-Evo di Pordenone hanno realizzato la prima macchina sportiva dotata di AI. Anzi le prime macchine. Sì, perché le FV Frangivento Sorpasso sono due: una in versione stradale e una GTXX.

Le due versioni della FV Frangivento Sorpasso si differenziano anche per il diverso powertrain. Entrambe spinte da un V10 benzina, declinano il propulsore in due versioni: aspirato da 610 CV per la Sorpasso Stradale e sovralimentato da 850 CV per la Sorpasso GTXX. Dotate entrambe di trazione integrale, con una massa di circa 1.300 kg, le due auto arrivano a vantare un eccezionale rapporto peso potenza di 1,53 kg/CV. La versione GTXX scatta da 0-100 in 2”9, da 0-200 in 9”3 e raggiunge una velocità massima di 345 km/h.

Le super auto, che rendono omaggio al film di Dino Risi con Vittorio Gassman, Catherine Spaak e Jean Luis Trintignant, sono caratterizzate da eleganza e materiali pregiati in pelle, ma soprattutto da una tecnologia di ultima generazione.

Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI

Grazie alla tecnologia di intelligenza artificiale eeve.ai del gruppo di Pordenone le macchine possono integrare, come optional, un Avatar Driving Assistant. Si tratta, in poche parole, di un copilota intelligente dalle sembianze completamente umane e persino personalizzabili e con il quale è possibile interagire con un linguaggio naturale, proprio come se si stesse viaggiando con un amico.

Federico Morgantini Editore

Federico Morgantini Editore
QR Code