Instagram: via libera ai link nelle storie senza limite di follower

Dopo la possibilità di pubblicare da desktop e la nuova sezione video Instagram lancia l’adesivo Link a tutti senza limiti

Redazione
Instagram Link

In casa Instagram c’è aria di grandi novità. Dopo il lancio della nuova sezione video che raggruppa insieme le IGTV e i video pubblicati come post e la possibilità di pubblicare direttamente da desktop, arriva l’annuncio tanto atteso: finalmente tutti potranno condividere il link al loro sito direttamente nelle storie senza più limiti di follower.

Instagram e il mondo dei link

Instagram è una social dalle grandi potenzialità e le aziende se ne stanno rendendo conto sempre più. Ma, va detto, per lungo tempo il suo problema principale era che fungeva più da vetrina che da vero e proprio strumento per portare gli utenti al proprio sito. I link, infatti, non erano cliccabili da nessuna parte se non col rimando “Link in bio” sotto a post o nelle storie. Solo i profili noti – dai 10 mila follower in su o con la spunta blu del profilo verificato – potevano utilizzare il tanto desiderato “Swipe Up”. Ma in questi ultimi giorni l’universo dei link su Instagram è cambiato dicendo addio allo Swipe Up per lasciare il posto all’adesivo Link che, da oggi, tutti potranno utilizzare senza più limiti.

Benvenuto link nelle storie, a tutti

Ad annunciarlo è stato lo stesso Instagram con grande felicità di tutti, aziende e social media manager. Aggiungere l’adesivo Link alle proprie storie è semplice, basterà:

  • Scattare una foto o un video o caricarli dalla gallery;
  • Selezionare lo strumento adesivo dalla barra di navigazione in alto;
  • Toccare l’adesivo “Link” per aggiungere il link desiderato e toccare “Fatto”;
  • Posizionare l’adesivo sulla storia e, come per gli altri, basterà toccarlo per vedere le variazioni di colore.

Infine, Instagram, ci tiene a precisare che continua la sua lotta contro i contenuti dannosi. Per questo motivo i nuovi account e quelli che condividono contenuti che violano le linee della community, non avranno l’accesso all’adesivo Link.

Ovviamente come sempre nel mondo social l’aggiornamento arriverà via via a tutti ma potrebbe volerci ancora qualche giorno. Nel frattempo però, una volta testato, non bisogna abituarsi troppo. Instagram ha già annunciato che stanno studiando come personalizzare ulteriormente l’adesivo per anticipare cosa si vedrà una volta cliccato il link.

Federico Morgantini Editore