Instagram lancia la nuova sezione dedicata ai video

Instagram, il social di proprietà di Facebook continua a crescere e, questa volta, lancia una nuova funzione tutta dedicata ai video

Redazione
instagram-video

Nasce oggi Instagram Video, la nuova sezione del social di proprietà di Mark Zuckerberg che riunirà le IGTV e i video nel feed. Ad annunciarlo la stessa società sulla sua newsroom.

Instagram Video

A pochissimi giorni dal blackout social durato sei ore e che ha coinvolto il mondo intero, Instagram lancia la sua ultima novità. Addio alle foto insomma e benvenuti video su Instagram Video. In realtà le foto rimarranno ma, se si pensa che ai suoi esordi erano il principale cardine, ora ne siamo ben lontani. In questo modo Instagram vuole far capire agli utenti, e soprattutto a chi lavora nel marketing, che i video di qualità non sono più un surplus ma diventano necessari.

Tecnicamente non cambierà molto, i video verranno sempre aggiunti cliccando sul segno più in alto a destra, ma ora saranno tutti in una nuova sezione dove i follower potranno vedere le storie raccontate utilizzando proprio questo formato.

Instagram ha inoltre annunciato che arriveranno anche nuove funzionalità per renderli ancora più accattivanti e semplici da creare per tutti. Tra le novità si segnala il ritaglio, filtri, tag di persone e posizione. Per garantire una visione di qualità, proprio come succede ora per i Reel, basterà toccare un punto qualsiasi per vederli a schermo intero.
Infine, non mancherà una novità per le analisi dei dati utile per creator e aziende. Instagram infatti introdurrà una nuova metrica che comprende sia gli insights sui post del feed sia quelli sui video.

Federico Morgantini Editore