Innovazione tecnologica: le imprese italiane che crescono di più secondo la classifica Sole 24 Ore-Statista

Nel 2020 hanno registrato un fatturato cumulativo pari a circa 5,99 miliardi. Ecco quali sono le aziende italiane Leader della crescita

Redazione
innovazione tecnologica

Il Sole 24 Ore e Statista hanno reso noti i risultati della loro indagine Leader della crescita premiando l‘innovazione tecnologica di 450 aziende italiane. Grazie a loro, il fatturato si è triplicato passando da un ranking di mezzo miliardo a 1,6 miliardi.

Innovazione tecnologica nelle aziende italiane

Il team ha preselezionato 7mila aziende italiane che avevano i giusti requisiti per partecipare a Leader della crescita 2022 e ha analizzato e valutato le candidature pervenute. La scelta è stata fatta prendendo in considerazione il tasso annuo di crescita nel triennio 2017-2020. A conquistare l’ambita medaglia d’oro è stata Winelivery, società di consegna a domicilio di vino.

Un dato che fa riflettere visto il particolare momento storico è che solo nel 2020 il fatturato cumulativo dei Leader della crescita è stato pari a circa 5,99 miliardi. «Segno di resilienza, di capacità di adattamento, di investimenti effettuati per garantire la sopravvivenza delle proprie imprese grazie al digitale, quando il mondo fisico è stato precluso con il lockdown» spiega Thomas Clark, Senior associate partner di Statista. Da sottolineare anche l’alta presenza di volti femminili in altre cariche imprenditoriali o di manager che hanno guidato con successo la loro azienda.

Tra i nomi spiccano Zucchetti, Filo, Targa Telematics, Growens (ex MailUp), Everli (ex Supermercato 24), BrandOn, Jointly, The Information lab, Wakala e molti altri. Infine, una novità della classifica 2022 è l’elevato numero di società benefit, fortemente orientate al bene comune.

La top 10

Sono dunque 450 le aziende che si sono conquistate il riconoscimento di Leader della crescita. Ecco chi si è posizionato nelle prime 10 posizioni della classifica.

  • Winelivery S.r.l. con un tasso di crescita del 303,73%
  • Pegaso Security S.r.l. con un tasso di crescita del 243,23%
  • Euro Top Brand S.r.l.s con un tasso di crescita del 236,96%
  • Infinityhub S.p.A. Benefit con un tasso di crescita del 209,60%
  • Credimi S.p.A. con un tasso di crescita del 209,33%
  • H.K.Trading S.r.l. con un tasso di crescita del 193,30%
  • Chetariffa.it con un tasso di crescita del 182,93%
  • Spin Up S.r.l. con un tasso di crescita del 169,89%
  • Tsunami Nutrition S.r.l. con un tasso di crescita del 166,00%
  • Consorzio Blu Soc. Coop. Social con un tasso di crescita del 160,60%
Federico Morgantini Editore