Il mondo dei robot torna in scena a RomeCup

Negli spazi dell’Università Sapienza di Roma e del Campidoglio è in scena la 15°edizione di RomeCup, tra robot e tecnologie innovative

Redazione
robot

Mai come negli ultimi tempi i robot sono stati così presenti tra noi, tanto da affiancarci in numerose attività lavorative, persino legate alla salute. Di tutto questo e molto altro parla la 15° edizione di RomeCup che, fino a domani negli spazi dell’Università Sapienza di Roma e del Campidoglio, presenta le ultime tecnologie innovative.

I robot conquistano Roma

RomeCup si caratterriza per tre giorni intensi di competizioni, laboratori didattici, contest creativi e hackathon, tutti pensati appositamente per avvicinare i giovani al mondo della robotica.

La robotica educativa si dimostra un potente strumento di orientamento ad alta inclusività anche perché coinvolge diverse discipline in un approccio completamente innovativo e garantisce ottimi risultati anche negli alunni con bisogni speciali. La robotica, materia multidisciplinare per definizione, sarà una delle discipline centrali nel nuovo mercato del lavoro e anche per rispondere alle sfide di uno sviluppo sostenibile“, ha detto Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

La prima giornata si è aperta con orientamenti sui lavori del futuro e sulle tendenze dell’innovazione tecnologica. Gli studenti hanno potuto esplorare l’area Human Robot Interaction, approfondire le applicazioni dell’intelligenza artificiale e scoprire le nuove professioni di medicina e ingegneria biomedica. Il secondo giorno, invece, vedrà protagonisti gli studenti universitari che dovranno competere in contest per la realizzazione di tecnologie robotiche applicate a vari settori tra cui agricoltura, assistenza agli anziani e riabilitazione.

In tutti e tre i giorni, invece, avranno luogo le gare di robotica per il 15° trofeo internazionale della città di Roma di Robotica. Durante il terzo e ultimo giorno, avverranno anche le premiazioni dei vincitori. I campionati italiani che si svolgono a Roma, per le categorie Cospace RescueSoccer Light Weight e Soccer Open League, valgono come selezioni per accedere ai mondiali di robotica, RoboCupJunior Bankok 2022, che avranno luogo dall’11 al 17 luglio in Thailandia.

Federico Morgantini Editore