fbpx

Il fotogiornalismo diventa NFT con l’Associated Press

Le fotografie che hanno fatto la storia saranno in vendita sotto forma di NFT nel marketplace dell’Associated Press

Redazione
Nft

Il mondo degli NFT sta davvero conquistando tutti e, ora, è pronto a entrare anche nel settore del fotogiornalismo. Secondo quanto riportato da The Verge, infatti, l’Associated Press ha dichiarato che sta per lanciare il suo primo marketplace in collaborazione con una società chiamata Xooa.

NFT e la stampa

L’Associated Press però non è la prima impresa giornalistica ad addentrarsi nel mondo degli NFT. Prima di lei già il Quartz e il New York Times avevano venduto delle copie dei loro articoli sotto forma di NFT. Pochi giorni prima della fine del 2021, inoltre, il CEO di Getty Images, Craig Peters, ha affermato di vedere una “reale opportunità” nei Non-Fungible Token.

Infine, anche in Cina l’agenzia stampa Xinhua News Agency, potrebbe rilasciare notizie digitali collezionabili sotto forma di NFT in un futuro non troppo lontano.

Il marketplace dell’Associated Press

A partire dal 31 gennaio 2022 sul marketplace dell’Associated Press si potranno ammirare e acquistare le fotografie più belle dei fotoreporter, dai più noti e pluripremiati premi Pulizer ai nomi più piccoli ma che hanno fatto la storia con i loro scatti, sotto forma di NFT.

Secondo quando annunciato i collezionisti potranno infatti acquistare il meglio del fotogiornalismo storico e contemporaneo a prezzi inclusivi. Inoltre, grazie al Community Market, sarà possibile acquistare e vendere NFT anche con altri collezionisti.

Il sistema sarà basato sulla blockchain sostenibile Polygon e, soprattutto, permetterà di ricevere tantissimi metadati originali. In questo modo ogni collezionista potrà avere tutte le informazioni su quando e dove sono state scattate le fotografie. I proventi guadagnati dalla vendita degli NFT saranno utilizzata per finanziari il lavoro giornalistico.

Leggi anche: Blockchain: cos’è e come funziona, tutto sulla catena di blocchi

La prima collezione comprenderà foto di “spazio, clima, guerra ed altri immagini che metteranno in luce il lavoro di specifici fotografi dell’Associated Press“.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.