Green Startup: la call di P&G a favore della sostenibilità ambientale

Redazione
Call for startup: Green Start (UP) di P&G

Le startup green sono chiamate a candidarsi su temi di mobilità, educazione e fine ciclo prodotti fino al 10 maggio.


Una nuova opportunità per le startup green arriva da P&G che, insieme a LVenture Group, ha lanciato il progetto Green Startup rivolto alle aziende innovative che sono al lavoro su soluzioni incentrate sulla sostenibilità ambientale. È possibile candidarsi fino al 10 maggio 2021.

L’iniziativa è un ulteriore tassello che fa parte della più ampia campagna di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia che si impegna ad attuare e sostenere programmi di innovazione, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. L’iniziativa di P&G è inoltre promossa da Women’s Forum for the Economy & Society.

Green Startup, i dettagli della call P&G

La call si rivolge a quelle startup italiane che siano a lavoro per implementare soluzioni innovative per affrontare alcune delle business challenge legate al tema della sostenibilità ambientale.

Chiamarla “call per startup” sarebbe quasi riduttivo, anche perché l’iniziativa si propone di supportare le donne imprenditrici. Insieme al Women’s Forum for the Economy & Society, all’interno della call rientra anche il programma europeo WomenEntrepreneurs4Good che si propone di promuovere l’imprenditori femminile coniugando sostenibilità e impegno verso le pari opportunità.

Le startup ricercate dalla call si devono muovere lungo queste tematiche:

  • logistica e mobilità: come si riduce l’impatto ambientale creato da logistica e trasporto dei prodotti, o dalla mobilità dei dipendenti?
  • educazione e comunicazione al consumatore: quali sono gli strumenti attraverso cui educare i consumatori a un uso più responsabile dei prodotti?
  • fine ciclo vita prodotti: come si riduce l’impatto ambientale che si genera nella fase di fine vita dei prodotti?

Le soluzioni selezionate potranno diventare partner della multinazionale e saranno supportate nella creazione di progetti pilota.