Fintech: nasce Azimut Marketplace piattaforma di servizi finanziari per PMI

La nuova realtà fintech punta a dare un accesso privilegiato alle PMI ad alcuni servizi finanziari, utilizzando una piattaforma digitale

Redazione
fintech

Novità nel mondo fintech tutta dedicata alle piccole e medie imprese: nasce Azimut Marketplace una realtà innovativa che unisce finanza a tecnologia per aiutare le PMI.

Azimut Marketplace la nuova realtà fintech

A lanciarla sono Azimut, uno dei principali operatori indipendenti nel risparmio gestito in Europa, e STEP, operatore
internazionale focalizzato sui servizi digitali alle imprese. Come annunciano sul loro comunicato ufficiale, l’obiettivo è quello di dare un accesso privilegiato ad alcuni servizi finanziari utilizzando una piattaforma digitale. Quest’ultima è intuitiva, sicura e sfrutta le potenzialità della direttiva PSD2, Payment Services Directive 2 e dell’open banking.

Tra i servizi ai quali potranno accedere le PMI vi sono:

  • operazioni di finanza straordinaria per supportare i progetti di crescita;
  • aggregazione conti italiani e stranieri, integrazione con la fatturazione elettronica e digital CFO e soluzioni di finanza agevolata;
  • richiedere un prestito in pochi secondi con un processo completamente digitale;
  • soluzioni di gestione dei flussi di cassa a livello internazionale;
  • accettazione di pagamenti digitali di Satispay
  • servizi di valore aggiunto per l’impresa offerti da Amazon.

Azimut Marketplace si inserisce in un mercato in particolare fermento. Complice anche la pandemia infatti, i servizi digitali finanziari sono utilizzati da circa il 98% delle aziende con una particolare accelerata negli ultimi 18 mesi. Proprio per questo motivo la neo nata fintech si è prestabilita l’obiettivo di raggiungere 82.000 clienti entro la fine del 2026.

La piattaforma Azimut Marketplace è attiva ed è stata testata su oltre 200 aziende registrate. Nei prossimi mesi è già previsto l’arrivo di diverse novità e ulteriori iniziative a partire dai conti correnti per le imprese.

Federico Morgantini Editore
Federico Morgantini Editore
QR Code