Facebook-Meta introduce il Privacy Center

Il Privacy Center sarà un hub di istruzione sulle opzioni di privacy che Facebook-Meta mette a disposizione degli utenti

Redazione
Facebook

Dopo il periodo buio di Facebook – Meta relativo soprattutto ai problemi sulla privacy, ecco che Mark Zuckerberg annuncia il lancio del Privacy Center.

Il Privacy Center di Facebook

Oggi introduciamo Privacy Center per istruire le persone sulle loro opzioni di privacy e rendere più facile capire come raccogliamo e utilizziamo le informazioni.  Nel Privacy Center, puoi conoscere il nostro approccio alla privacy, leggere la nostra Informativa sui dati e imparare come utilizzare i numerosi controlli di privacy e sicurezza che offriamo“. Con queste prime parole rilasciate da Meta stesso in una nota stampa, nasce il Privacy Center, attivo per ora solo su alcuni account da Desktop.

In sostanza, il Privacy Center, sarà un hub nel quale vengono racchiusi tutta una serie di controlli di privacy e sicurezza che il social media ha effettuato nel corso di questi anni. Questo permetterà non solo di creare un pregresso, ma di crearne uno che sarà fondamentale per l’educazione della privacy di tutti.

L’attuale Privacy Center si compone di cinque moduli ma nei prossimi piani dell’azienda vi è già un ampliamento. Per ora è possibile trovare:

  • Sicurezza: rileggere la sicurezza dell’account, impostare l’autenticazione a due fattori o sapere di più su come l’azienda combatte lo scraping di dati;
  • Condivisione: una guida che risponde a tutte le domande sui post pubblicati e che rimanda direttamente a Gestione attività, per vedere e ripulire le foto, i video e i post condivisi;
  • Raccolta: scoprire i diversi tipi di dati raccolti da Facebook-Meta;
  • Usa: utile per scoprire come vengono utilizzati i dati;
  • Annunci: riguarda tutta la parte di ADS e come le informazioni personali vengono utilizzate. Qui sarà anche possibile analizzare i controlli degli annunci tramite “Preferenze annunci”.

Verificare se vi è già possibile accedere al Privacy Center è facile. Basterà aprire Facebook da desktop, andare sulle impostazioni e, infine, su Privacy.

Federico Morgantini Editore