YouTube testa “Riproduci qualcosa”, il nuovo pulsante per un accesso più rapido ai contenuti

Con questo nuovo pulsante diventerà più facile concentrarsi sui video in riproduzione su YouTube. Ecco come funziona

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

La piattaforma streaming di Google è al lavoro su “Riproduci qualcosa” (Play Something), un nuovo pulsante in arrivo nell’app Android di YouTube pensato per semplificare l’esperienza di fruizione dei contenuti. Vediamo bene come funziona.

YouTube, come funziona il pulsante “Riproduci qualcosa”

Da anni, la piattaforma si impegna a semplificare e velocizzare l’accesso ai video, eliminando la necessità di scorrere o cercare manualmente tra le opzioni disponibili. Con il nuovo pulsante “Riproduci qualcosa”, YouTube potrebbe finalmente raggiungere questo obiettivo, permettendo agli utenti di focalizzarsi esclusivamente sul contenuto video, senza interruzioni o distrazioni.

Stando a quanto riportato dal sito specialistico 9to5google, il pulsante dovrebbe trovarsi nell’angolo in basso a destra della schermata principale nell’app YouTube per Android, sopra la barra inferiore.

Quando lo si preme, dovrebbe partire un video in modalità verticale, simile a quella dei video Shorts, ma con un’interfaccia che permetterebbe agli utenti di interagire con i contenuti. Accanto al video, dovrebbero essere presenti inoltre i tradizionali pulsanti per mettere mi piace, non mi piace, commentare e condividere, oltre a uno scrubber per navigare nella timeline del video.

Quando il video viene messo in modalità mini-player, il pulsante “Riproduci qualcosa” dovrebbe scomparire automaticamente, mantenendo l’interfaccia pulita e minimalista.

Una funzionalità ancora in fase di test

Al momento, la funzione è visibile solo nella versione 19.50 dell’app YouTube per Android, ed è ancora in fase di test. Non c’è ancora una data precisa per il suo lancio ufficiale, ma la nuova opzione sembra un’ottima soluzione per avviare rapidamente la visione dei video senza perdere tempo.

Questo nuovo pulsante non è che una delle tante innovazioni su cui YouTube sta lavorando. Sempre la piattaforma streaming di Google recentemente ha introdotto altre funzionalità, come la possibilità per i creator di rispondere ai commenti vocalmente, in modo da aggiungere un tocco personale all’interazione con gli utenti.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.