Google Maps 3D, nuova interfaccia e opzioni aggiuntive per Android Auto e CarPlay

Google Maps 3D rinnova non solo la propria interfaccia, ma anche alcune opzioni molto importanti su Android Auto e CarPlay. Ecco quali

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista
google maps

Due novità importanti da Google Maps 3D, tra cui una nuova interfaccia per Android Auto, che rende possibile anche il salvataggio dei dati in maniera ancora più veloce, e alcune opzioni di disattivazione ora rese più facili non solo per Android Auto, ma anche per CarPlay.

Vediamo insieme tutte queste novità, soprattutto le opzioni di disattivazione.

Google Maps rinnova l’interfaccia per Android Auto

Riporta Tutto Android, recentemente Google ha apportato ulteriori miglioramenti su Google Maps per Android Auto, introducendo la possibilità di salvare rapidamente le informazioni sul parcheggio una volta raggiunta la destinazione. Oltre a questo, l’app di Google indicherà anche le app utilizzabili solo quando il veicolo è fermo.

Inoltre, Google Maps su Android Auto ora evidenzia le destinazioni “Casa” e “Lavoro” con un’icona in grassetto, rispetto ad altre destinazioni consigliate. Altro aspetto di questa nuova interfaccia è il fatto di essere particolarmente visibile in modalità scura.

A parte la miglior visibilità, l’interfaccia utente ora riporta l’opzione “contrasto” della barra di ricerca nella parte superiore dello schermo, eliminando così la barra che prima circondava l’area di ricerca.

Come disattivare gli edifici 3D su Android Auto

Recentemente, Google ha anche rilasciato un ulteriore aggiornamento, stavolta per i dispositivi Android. O meglio, una piccola ma significativa modifica: la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione degli edifici in 3D durante la navigazione, opzione ora sincronizzata con l’impostazione corrispondente su Android Auto.

Ora, una volta aperto Maps a schermo intero sul display dell’auto, mostrerà un collegamento alle Impostazioni e, scorrendo verso il basso, comparirà un’interruttore per “Edifici in 3D”, attivato già per impostazione predefinita.

Per disattivarlo, basterà andare su Navigazione e cliccare su “Mostra edifici in 3D” per disattivarlo.

A questo si aggiunge il fatto che solo nelle versioni più recenti (beta) sembra che questa impostazione permetta la sincronizzazione tra Android e il display dell’auto.

Come disattivare gli edifici in 3D di Google Maps su CarPlay

Con il nuovo aggiornamento, come già anticipato, si potrà ora disattivare la visualizzazione degli edifici 3D in Google Maps, sia nel caso di Android Auto, sia nel caso di CarPlay.

Per disattivare gli edifici in 3D di Google Maps su CarPlay, si dovrà prima di tutto scollegare il proprio iPhone dall’auto. Successivamente:

  • tocca aprire l’app di Google Maps;
  • andare sulla tua foto del profilo;
  • andare su Impostazioni > Navigazione.

Lì, c’è un’interruttore per “Mostra edifici in 3D”, che può così essere disattivato.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.