fbpx

Microsoft Copilot con GPT-4 Turbo: come funziona, come usarlo e cosa cambia tra le versioni

GPT-4 Turbo arriva gratis su Copilot Microsoft. Ora tutto cambierà. Ecco come funziona, come usarlo e cosa cambia tra le versioni

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Da mesi abbiamo Microsoft Copilot tra di noi, ma nel corso del tempo non ha fatto altro che migliorare costantemente. Al punto che oggi gli utenti di Microsoft Copilot possono accedere gratuitamente a GPT-4 Turbo.

Il modello linguistico più avanzato di OpenAI, a inizio anno era solo nella versione a pagamento. Ma come promesso da Mikhail Parakhin, responsabile delle esperienze web di Microsoft, “GPT4-Turbo ha sostituito GPT-4 nel livello gratuito di Copilot“.

Ma come funziona ora Copilot Microsoft con GPT-4 Turbo, e come usarlo al meglio? Vediamo meglio in questa guida.

Come funziona Copilot Microsoft con GPT-4 Turbo

Copilot Microsoft cambia completamente con GPT-4 Turbo. Con l’ultima versione del sistema di intelligenza artificiale di OpenAI, il programma potrà analizzare e rispondere con maggiore precisione alle richieste più lunghe e complesse. Anche perché, rispetto al suo predecessore, la capacità di comprendere il contesto delle richieste è aumentata da 32mila a 128mila token.

Inoltre, il database utilizzato per addestrare l’ultima versione di GPT include informazioni aggiornate fino ad aprile 2023.

Grazie all’implementazione di GPT-4 Turbo, per i programmatori significa appoggiarsi a uno strumento sempre più automatizzato, mentre per gli utenti significa creare immagini con caratteristiche molto specifiche. Infatti, le risposte fornite dal modello promettono di essere più attuali rispetto a quelle prodotte dagli algoritmi delle generazioni passate.

Come usare Copilot Microsoft con GPT-4 Turbo

Per utilizzare GPT-4 Turbo gratis, Copilot lo rende disponibile anche solo collegandosi direttamente alla pagina del chatbot, oppure aprire Microsoft Edge e cliccare in alto a destra.

Se vuoi usare l’app, dovrai però creare un account o effettuare il login, anche sulle app mobili per iOS e Android. L’accesso non richiede ulteriori configurazioni. Gli utenti potranno iniziare a porre domande al sistema e a ricevere risposte fin da subito.

Se però hai Microsoft Copilot Pro, come utente manterrai l’accesso prioritario al modello linguistico, oltre agli altri vantaggi associati al piano. Anche perché, se accesso gratuito, potrai usare utilizzare GPT-4 Turbo nei momenti di minore richiesta.

E questo perché Copilot Pro è a pagamento. Disponibile in diversi paesi del mondo, Italia inclusa, è in grado di elaborare anche i prompt scritti nella nostra lingua. A patto però di pagare 22 euro al mese.

Cosa cambia tra GPT-3, GPT-4 e GPT 4-Turbo

GPT-4 supera nettamente GPT-3 in entrambi gli aspetti, consentendo una gestione più efficace di compiti complessi e una produzione di risposte più precise. Grazie alla sua vasta conoscenza, GPT-4 può elaborare facilmente testi più lunghi e offrire risposte contestualmente pertinenti, consolidandosi come uno strumento potente per le applicazioni di comprensione del linguaggio naturale.

Per quanto riguarda il bias, sembra che GPT-4 sia stato progettato per mitigare il rischio di fornire risposte distorte o offensive per alcune categorie di persone. Pur non essendo garantito al cento per cento, OpenAI sembra aver dedicato maggiori sforzi alla sicurezza. Inoltre, è improbabile che GPT-4 produca risposte casuali o inesatte come GPT-3.5.

Al momento, ChatGPT funziona principalmente su GPT-3.5 Turbo, ma gli abbonati alla versione Plus possono usufruire di GPT-4. Tuttavia, l’uso di GPT-4 tramite ChatGPT è limitato a 25 prompt ogni tre ore, anche se non è esclusa la possibilità di sviluppi futuri che potrebbero superare questo limite.

E così nel caso di GPT-4 Turbo. GPT-4 è stato addestrato su un dataset di 1,56T di token, mentre GPT-4 Turbo su un imponente dataset di 175T di token. La grandezza del dataset influisce direttamente sulla capacità del modello di apprendere modelli e relazioni tra le parole, migliorando notevolmente accuratezza, efficienza e creatività nella generazione di testi.

GPT-4 Turbo supera GPT-4 in termini di accuratezza, efficienza e creatività. Produce testi con minori errori grammaticali e lessicali, genera contenuti più velocemente, e mostra una maggiore capacità di creare testi originali e coinvolgenti.

Inoltre, la prima versione di GPT-4 è aggiornata a settembre 2021, mentre GPT-4 Turbo ad aprile 2023.

Differenze tra Copilot e Copilot Pro

Nel caso delle differenze sostanziali tra Copilot e Copilot Pro, oltre al prezzo (il primo gratuito, l’altro a pagamento), nel primo puoi fare richieste sotto forma di testi, voci e immagini, e creare e modificare 15 immagini al giorno con Designer, lo strumento di progettazione grafica di Microsoft. Ma non saprai se stai usando GPT-4 o Turbo, visto che dipenderà dal flusso dei dati.

Pertanto, se vuoi velocizzare i processi di ricerca di informazioni, creazione di contenuti ordinari e l’organizzazione delle attività quotidiane, ti serve Microsoft Copilot Pro.

Perfetto per coloro che hanno esigenze professionali e cercano un’esperienza più sofisticata, intuitiva, personalizzata e fluida, oltre all’accesso prioritario, potrai creare un agente personalizzato, Copilot GPT e usare l’AI con programmi come Word, Excel, PowerPoint e Outlook. Più poter creare e modificare di 100 immagini al giorno con Designer.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.