iOS 18, come sarà l’aggiornamento epocale di Apple: dall’AI alle nuove funzioni in arrivo

Intelligenza artificiale, Siri, Apple Music e tanto altro sono le funzioni in arrivo nel prossimo iOS 18. Ecco come sarà l’aggiornamento

morghy il robottino giornalista
Morghy, il robottino giornalista

Anche se ancora non manca poco alla sua uscita, il prossimo aggiornamento a iOS 18 sarà davvero epocale, se si contano le funzionalità promesse, oltre all’approdo dell’intelligenza artificiale su iOS.

Pur non avendo ancora un quadro completo delle novità di iOS 18, diversi leak rendono note molte funzionalità, oltre al suo futuro design, fino ad arrivare alla sicurezza e le prestazioni dei dispositivi. 

Ma vediamo meglio questo “aggiornamento rivoluzionario”, che andrà a modificare radicalmente l’esperienza d’uso degli utenti Apple

Novità iOS 18, arriva l’intelligenza artificiale

Elemento chiave del prossimo iOS sarà l’intelligenza artificiale. Di fronte al successo prorompente di tool e strumenti come ChatGPTGoogle Gemini MicrosoftCopilot, secondo Mac Rumors, l’intelligenza artificiale sarà al centro di iOS 18.

Siri e intelligenza artificiale

Il chatbot AI di Cupertino sarà integrato in moltissime app preinstallate nel sistema operativo, a partire da Siri. Grazie a questa implementazione, sarà in grado di parlare in linguaggio naturale.

Inevitabile sarà l’impegno a rendere i nuovi iPhone ricchi di funzionalità AI. Sempre per Siri dovrebbero arrivare ulteriori incorporazioni di modelli linguistici di grandi dimensioni, per rispondere in maniera ancora più ricca, completa e precisa. 

Apple Music

Anche Apple Music dovrebbe venire integrato con funzionalità AI tramite la quale riuscire a creare playlist in maniera del tutto automatizzata in base ai gusti e gli ascolti dell’utente. 

Altre app AI

E così anche per altre app come Keynote e Pages, e non per ultimo il kit per sviluppatori Xcode, utile per creare app per i sistemi operativi Apple

Inoltre Apple dovrebbe integrare anche delle funzioni generative per foto e video basate sempre sull’AI.

iOS 18, novità in arrivo

Tra le novità più importanti fuori dall’AI, ci sarà il supporto dello standard RCS su Messaggi. Annunciato da Apple già a novembre, secondo Mark Gurman (Bloomberg) il colosso di Cupertino ha spiegato che la funzione verrà rilasciata “più avanti nel corso del 2024″, perciò un suo lancio insieme ad iOS 18 sembra pressoché scontato.

Il supporto RCS dovrebbe comportare i seguenti miglioramenti all’esperienza di messaggistica predefinita tra iPhone e dispositivi Android:

  • Foto e video ad alta risoluzione
  • Messaggi audio
  • Messaggistica Wi-Fi tra iPhone e dispositivi Android
  • Chat di gruppo migliorate, inclusa la possibilità per gli utenti iPhone di abbandonare una conversazione che include utenti Android
  • Crittografia migliorata rispetto agli SMS

Tra le novità iOS 18 in arrivo, ci sono anche il design e la revisione completa dell’interfaccia, come già anticipati da Gurman, che rappresenteranno unimportante revisione per il sistema operativo per iPhone.

Si segnala di recente però l’integrazione di una nuova modalità per gli auricolari wireless di Apple, gli AirPods, che integrerà delle funzionalità relative al monitoraggio della salute dell’udito e di accessibilità.

iOS 18, quando esce?

Il sistema operativo iOS 18 verrà annunciato alla WWDC 2024, all’inizio di giugno. Sempre nella stessa cornice, Apple dovrebbe presentare anche un chatbot sviluppato internamente sulla base di un LLM proprietario, con delle caratteristiche del tutto simili a ChatGPT.

Per quanto riguarda l’uscita iOS 18, il sistema operativo dovrebbe approdare per tutti i dispositivi Apple a settembre, come ogni anno. Appunto, poco prima dell’arrivo dei nuovi iPhone 16. Mentre la prima beta per gli sviluppatori sarà disponibile subito dopo la conferenza annuale degli sviluppatori a giugno.

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.