L’intelligenza artificiale Aria si fa ancora più smart con questa nuova funzionalità, “Image Understanding”. Già disponibile sulla versione desktop del browser Opera, ora la funzione permette al chatbot di ottenere informazioni sulle immagini anche sui dispositivi Android.
Opera Aria, come funziona “Image Understanding” su Android
Con la funzione “Image Understanding”, è possibile usare Opera Aria in qualsiasi momento e luogo. Ad esempio, durante un viaggio, se si desidera scoprire di più su un monumento o un luogo di interesse, basta scattare una foto attraverso la chat con Aria per ricevere immediatamente informazioni dettagliate.
E non solo durante i viaggi. Riprendendo l’esempio citato nel post di presentazione (ovvero l’oca rappresentata nell’immagine del nostro articolo), uno dei sviluppatori ha scattato una foto e chiesto al chatbot Aria ulteriori dettagli. Non solo l’AI ha identificato l’animale, ma ha anche suggerito di stargli alla larga per sicurezza.
Per saperne di più: Intelligenza artificiale: cos’è e come funziona, tutto sulla AI
Sempre in merito a Opera, Punto Informatico ci fa sapere che la versione per iOS ha recentemente ricevuto il MUSE Design Award 2024 per la qualità dell’interfaccia e per le soluzioni implementate per semplificare la navigazione. Tra le principali: la barra di ricerca nella parte inferiore dello schermo e la visualizzazione a schermo intero durante lo scrolling delle pagine.
Come attivare la funzione su Opera
Per attivare questa funzione su Android, è sufficiente aprire una chat con Opera Aria nel browser toccando l’icona del menu e selezionando “Aria Browser AI”.
Da lì, premendo il simbolo “+” accanto al campo di testo, si potrà caricare un’immagine dalla galleria o scattare una nuova foto utilizzando la fotocamera.
In alternativa, si può accedere alla fotocamera toccando l’icona corrispondente a destra del campo di testo.
La funzione sarà inizialmente disponibile nella versione Beta di Opera per Android, a partire dalla versione 85. Successivamente, sarà integrata anche nella versione stabile del browser.