Hotline di Facebook mescola audio e video, permette di fare domande e intervenire, oltre a essere automaticamente registrato.
Il gruppo interno di ricerca e sviluppo di Facebook, NPE Team, ha lanciato il suo ultimo esperimento, Hotline, in beta testing pubblico. L’applicazione basata sul Web potrebbe è una sorta di mix tra Instagram Live e Clubhouse, in quanto consente ai creator di parlare a un pubblico che può quindi porre domande tramite testo o audio. Tuttavia, a differenza di Clubhouse, i creator possono scegliere di accendere le loro telecamere per l’evento, invece di essere confinati a una modalità solo audio.
L’investitore immobiliare Nick Huber è stato il primo a provare pubblicamente il prodotto con un live streaming. Huber rappresenta il tipo di creatore con cui Facebook vuole lavorare per Hotline, ha detto Facebook a TechCrunch: qualcuno che aiuta le persone a espandere le loro capacità professionali o le loro finanze.
Hotline è guidata da Eric Hazzard , che si è unito a Facebook quando ha acquisito la sua app tbh, un’app di domande e risposte incentrata sulla positività che è cresciuta fino a 2,5 milioni di utenti attivi ogni giorno in nove settimane e ha visto oltre 1 miliardo di risposte ai sondaggi. Con Hotline, Hazzard sta ancora una volta sviluppando un prodotto nello spazio Q&A.
Ma questa volta, la nuova app prende ispirazione da un social network emergente, Clubhouse. In effetti, l’interfaccia utente di Hotline risulterà familiare a chiunque abbia già utilizzato Clubhouse, Twitter Spaces o qualsiasi altro social network solo audio su dispositivo mobile. Nella parte superiore del dispositivo mobile (o sul lato sinistro del desktop), c’è una sezione relatore in cui l’ospite dell’evento è presente in un’icona del profilo rotonda o in uno streaming video dal vivo. Sotto (o a lato sul desktop) ci sono gli ascoltatori dell’evento.
Ma ci sono anche molte differenze tra Hotline e le app esistenti, come Clubhouse.
L’app oggi consente agli utenti di accedere con Twitter e quindi di verificare la propria identità tramite SMS.
La sezione ascoltatori è suddivisa tra chi sta solo guardando l’evento, rappresentato dalle icone del proprio profilo, e chi fa domande. Nella parte superiore di questa sezione, vengono presentati gli elenchi di domande che gli utenti hanno posto, che altri possono votare in positivo o in negativo di conseguenza. Il creator può quindi consultare questa sezione per scoprire a quali domande rispondere successivamente e può trascinare gli ascoltatori nell’area del palco per una conversazione.
Al momento, gli utenti possono digitare le loro domande, quindi unirsi al presentatore “sul palco”, quando è il loro turno. Attualmente, gli ospiti sono rappresentati dalla loro icona del profilo e sono audio solo quando sono sul palco. Ma nelle impostazioni, c’è un’opzione per l’ascoltatore per attivare il video che non è ancora funzionante in questa fase di test.
Quando vengono poste le domande, gli utenti possono reagire con emoji tra cui battito di mani, fuoco, cuore, risate, sorpresa e pollice in alto.
Credits: Hotline
Gli host hanno il pieno controllo sull’esperienza e possono rimuovere le domande inappropriate dalla coda o rimuovere le persone dalla loro sessione Hotline. Per i test iniziali, i dipendenti di Facebook modereranno gli eventi e rimuoveranno chiunque violi gli standard della comunità di Facebook , i Termini di servizio , la Politica sui dati o i Termini supplementari del team NPE.
Un’altra differenza notevole tra Hotline e Clubhouse è che gli eventi Hotline vengono registrati.
Oggi, Clubhouse favorisce le chat più informali in cui le persone capiscono che non è in corso alcuna trascrizione o registrazione (a meno che non sia indicato dall’ospite nel titolo della stanza). Questo, secondo Clubhouse, consente ai partecipanti di parlare più liberamente e con meno paura. Ma Hotline produce automaticamente le registrazioni. Dopo l’evento, l’ospite riceverà due registrazioni della sessione: una in mp3 e l’altra in mp4. Il creatore può quindi caricarli su altre reti, come YouTube o Facebook, modificarli in contenuti di breve durata per app come TikTok o trasformare la registrazione audio in un podcast o qualsiasi altra cosa.
Al momento del lancio, chiunque può iscriversi a Hotline gratuitamente e non ci sono limiti alle dimensioni del pubblico, anche se questo potrebbe cambiare con il progredire dell’esperimento.
Nonostante le somiglianze con Clubhouse, Hotline ha un’atmosfera diversa a causa del suo utilizzo di video, alla possibilità di fare domande testuali, alle votazioni positive e alla registrazione automatica. Questo lo fa sembrare meno un ritrovo informale e più un evento professionale in cui un esperto conduce una sessione e invita il pubblico a porre domande.
Hotline è ora una delle numerose app che il team NPE di Facebook ha lanciato nello spazio dei creator per sperimentare idee diverse su audio e video. Il gruppo sta continuando a testare un’app per i creatori chiamata Super, simile a Cameo, che è basata sul web e interamente video.
Nel tempo, l’obiettivo dei progetti NPE non è necessariamente quello di tenere questi servizi come app individuali, anche se ciò potrebbe accadere, se ricevessero abbastanza attenzione. Più in generale, gli apprendimenti dai test e dagli esperimenti possono aiutare lo sviluppo futuro del prodotto Facebook, poiché crea nuove funzionalità per i prodotti esistenti, come Messenger Rooms o Facebook Live, tra le altre cose.
Facebook non ha fatto un annuncio ufficiale sul lancio di Hotline, ma ha offerto una dichiarazione sul test di oggi.
“Con Hotline, speriamo di capire in che modo le domande e risposte multimediali interattive e dal vivo possono aiutare le persone a imparare da esperti in aree come le competenze professionali, proprio come aiuta quegli esperti a costruire le loro attività“, ha detto un portavoce. “New Product Experimentation ha testato prodotti multimediali come CatchUp, Venue, Collab e BARS, e siamo incoraggiati a vedere che i formati continuano ad aiutare le persone a connettersi e costruire una comunità“, hanno aggiunto.