Casa Batlló diventa un NFT

Casa Batlló diventa il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO a farsi strada nell’arte digitale trasformandosi in un NFT

Redazione
Nft

Come moltissimi altri settori, anche l’architettura sta subendo una digital trasformation diventando pian piano sempre più la protagonista del Metaverso e di altri luoghi virtuali. In questo caso, si tratta di Casa Batlló, una delle più note architetture spagnole di Barcellona, realizzata da Antonio Gaudì, e che, ora, è disponibile anche in versione non-fungible token (NFT).

Casa Batlló in versione NFT

Una delle architetture simbolo di Barcellona, nonché dell’arte di Gaudì, ha conquistato un nuovo primato: è il primo patrimonio mondiale dell’UNESCO a farsi strada nell’arte digitale.

Casa Batlló: Living Architecture” è un’opera d’arte generativa realizzata dall’artista Refik Anadol in occasione dell’asta di Christie’s Spring Marquee Weeksales che che avverrà il prossimo 10 maggio al Rockefeller Plaza di New York. “Living Architecture” è l’unica opera d’arte digitale della storia, messa all’asta da Christie’s insieme a Warhol, Van Gogh, Monet e Basquiat.
Una sua versione reale è attualmente installata all’aperto proprio davanti al Rockefeller a New York e, dal 7 maggio, sarà visibile anche tramite proiezione cartografica e mostra direttamente a Casa Batlló a Barcellona. In tutto saranno 5 proiezioni della durata, ognuna, di circa 12 minuti.

La missione di Casa Batlló è amplificare la magia di Gaudí e Refik Anadol è il compagno di viaggio perfetto per questo viaggio. Il suo lavoro risiede tra arte e tecnologia, espande le possibilità dell’architettura e porta una nuova prospettiva oltre lo spazio e il tempo. Refik collega passato, presente e futuro, ricordandoci l’innovativo, umanista e visionario Gaudí” ha commentato Gary Gautier, manager di Casa Batlló.

L’opera è l’unica in versione NFT che sarà presente all’asta e la sua vendita, sia della versione fisica che quella virtuale, verrà trasmessa in streaming in tutto il mondo. Il 10% del ricavato della vendita di questo pezzo unico sarà devoluto alle istituzioni Associació Aprenem Autisme e Fundació Adana.

https://youtu.be/BrT8w2ZgaMI

Living Architecture è la seconda collaborazione tra Casa Battlò e l’artista digitale Refik Anadol che, lo scorso anno, aveva già portato le nuove tecnologie nel sito. Si chiamava In the mind of Gaudì ed era un’esperienza a 360° in un cubo led a 6 lati che, attraverso la tecnologia, portava alla scoperta di un mito dell’architettura.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.