Dalla Cina arriva la turbina eolica più grande del mondo

MySE 16.0-242, questo è il nome dell’eolico del futuro a trazione ibrida progettato dall’azienda cinese MingYang Smart Energy

Redazione
turbina eolica

La Cina conquista un nuovo primato nel settore eolico: è stato da poco annunciato, infatti, il progetto che darà vita alla turbina eolica più grande del mondo.

Turbina eolica: un nuovo record

Si chiamerà MySE 16.0-242 ed è realizzata da MingYang Smart Energy. I numeri che la compongono sono davvero impressionanti, come riporta la stessa azienda cinese sul suo sito.

La turbina eolica offshore è alta 242 metri e ha una potenza pari a 16 MW. Grazie alle pale, che raggiungono fino a 18 metri, con la sua rotazione, riesce a coprire un’area pari a circa 46000 m 2. Stando ai suoi numeri, questa turbina eolica, dovrebbe riuscire a generare 80.000 MWh di elettricità all’anno fornendo così energia a 20 mila abitanti per circa 25 anni. Il che, se confrontata col suo predecessore, vuol dire una produzione di energia pari al 45% in più. Inoltre, la pala eolica, avrà un impatto molto positivo sull’ambiente. Sarà, infatti, in grado di risparmiare 1,6 miliardi di tonnellate di CO2. Ovviamente, anche il design vuole la sua parte specie per la sua protezione stessa. L’azienda ha quindi pensato a un design a tenuta d’aria in grazi di proteggere la navicella dalla forte corrosione da nebbia salina.

MySE 16.0-242 ha recentemente ottenuto la certificazione da DNV e China General Certification Center (CGC) per la progettazione. Il lancio del primo prototipo è previsto già per il 2022; verrà installato nel 2023 e la produzione commerciale verrà avviata nella prima metà del 2024.

Infine, l’azienda cinese, pensa già al futuro ipotizzando vari modelli in grado di adattarsi ai diversi ambienti offshore dal Mar Cinese Meridionale fino al Mare del Nord.

Federico Morgantini Editore
Federico Morgantini Editore
QR Code