Universal Exchange, la scommessa di Bitget: intervista al nuovo CMO Ignacio Aguirre Franco

Federico Morgantini, editore e direttore di DigiTech.News, ha intervistato Ignacio Aguirre Franco, da poco nominato CMO di Bitget, con l’incarico di farlo diventare un vero Universal Exchange

Redazione

Bitget è uno dei principali crypto exchange a livello internazionale, con filiali in tutto il mondo e sponsorizzazioni nel MotoGP e in team di calcio delle prime divisioni in grandi paesi. L’azienda da poco ha nominato Ignacio Aguirre Franco come nuovo Chief Marketing Officer (CMO), con l’obiettivo di rendere l’exchange veramente universale. DigiTech.News, con il suo editore e direttore Federico Morgantini, lo ha voluto intervistare per conoscerlo meglio.

Chi è Ignacio Aguirre Franco e quali sono stati i suoi principali traguardi professionali?

Sono entrato di recente in Bitget come Chief Marketing Officer. I miei quindici anni precedenti di esperienza includono ruoli senior nel settore tecnologico, fintech e blockchain. Ho iniziato la mia carriera presso grandi aziende tecnologiche come Adobe e SAP, dove ho acquisito una solida base nell’approccio incentrato sul prodotto, nella trasformazione digitale e nel lancio di prodotti a livello globale. Poi mi sono spostato nel settore degli asset digitali, assumendo ruoli chiave di marketing e crescita presso Scorechain e Xapo Bank. Qui ho contribuito a far espandere le attività, aumentare il numero di utenti e far conoscere i brand in mercati super competitivi e focalizzati sulla blockchain.

Ora, con Bitget, vorrei utilizzare il mio background tecnologico per costruire strategie di marketing che coinvolgano veramente ingegneri, community decentralizzate e utenti nativi digitali in tutto il mondo. Il mio obiettivo principale è affermare saldamente Bitget come una potenza per la libertà finanziaria e l’innovazione, in particolare promuovendo il nostro principale elemento di differenziazione: la visione dell’Universal Exchange (UEX).

Cosa significa Universal Exchange?

L’Universal Exchange è una piattaforma che integra le funzionalità chiave e i vantaggi di Exchange Centralizzati (CEX), Exchange Decentralizzati (DEX) e piattaforme di Finanza Tradizionale (TradFi). L’idea centrale è quella di rimuovere le barriere tra questi mercati separati, consentendo agli utenti di scambiare una vasta gamma di assets, il tutto da un unico account. Ciò che vogliamo è diventare la piattaforma di riferimento per l’investitore moderno, offrendo una suite completa di prodotti, comprese misure di sicurezza straordinarie, ed eliminando l’ostacolo di dover passare da una piattaforma all’altra. Concretamente, ci concentreremo sullo sviluppo e l’espansione di funzionalità sempre più innovative. 

Come intende concretizzare questo progetto in Bitget?

Il mio obiettivo è rendere chiaro il concetto di Universal Exchange a tutti gli utenti, in modo che possano comprendere veramente i principali vantaggi e avere la possibilità di provarlo in prima persona. Il messaggio principale si concentrerà su tre punti fondamentali: la nostra architettura unificata, la semplicità dell’esperienza utente e la reale utilità permessa da questo sistema innovativo.

Questa narrativa sarà guidata dal racconto di storie semplici e convincenti dietro i nostri principali “prodotti di punta” (hero products), poiché sono le innovazioni dirette che risolvono problemi reali per i nostri clienti.

Questo includerà il nostro assistente di trading basato sull’IA, GetAgent, il nostro prodotto Onchain che fornisce già accesso a oltre due milioni di token, e la nostra offerta di Azionari Tokenizzate, in quanto rappresentano un vero punto di differenziazione rispetto alle soluzioni esistenti sul mercato. Continueremo inoltre a sfruttare le nostre attuali partnership, come quella con LaLiga, per diffondere il messaggio a un pubblico più ampio, utilizzando al contempo entità credibili e popolari.

Come armonizzerete questo progetto con MiCAR?

Il MiCAR è un passo importante verso la creazione di un quadro normativo unificato e certo per l’Europa, e accogliamo con favore tale chiarezza. Per Bitget, il nostro obiettivo è molto semplice: assicurare che l’architettura possa adattarsi alle diverse esigenze regionali senza compromettere l’esperienza dell’utente.

Ciò significa definire chiaramente quali prodotti rientrano nell’ambito di applicazione del MiCAR, garantire che siano in atto le opportune informative e salvaguardie, e allineare i nostri processi di custodia, integrità del mercato e quotazione degli asset a quanto previsto dal regolamento.

Attualmente Bitget detiene registrazioni in diverse giurisdizioni chiave in tutta Europa, tra cui l’Italia, la Polonia, la Bulgaria, la Lituania e la Repubblica Ceca. Per gestire la compliance in modo efficace ed efficiente in questa parte del mondo, stiamo anche pianificando un hub nell’UE per garantire conversazioni e allineamento continui con le autorità di regolamentazione locali man mano che vengono stabilite nuove linee guida normative. Per quanto riguarda l’aspetto operativo e dei prodotti, la protezione dei nostri clienti è fondamentale.

Manteniamo un sistema di sicurezza forte e a più livelli per proteggere gli asset dei clienti e, in modo critico, garantiamo una collaborazione diretta e continua con i regolatori locali in tutta Europa. 

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.