Uno “Startup Studio evoluto”. Potremmo definire così Futurea, azienda che ha per obiettivo quello di aiutare grandi imprese e PMI italiane a digitalizzarsi e innovarsi acquisendo competitività nel proprio settore. E lo fa attraverso un nuovo modello di Open Innovation che si contraddistingue per scalabilità, flessibilità e livello di personalizzazione.
Open Innovation: inbound, outbound e Futurea
Nonostante il difficile contesto geopolitico attuale, gli investimenti digitali da parte delle imprese in Italia continuano a crescere. Per il 2024 si prevede infatti un aumento dell’1,9% dei budget in ICT, confermando così il trend degli ultimi 8 anni. A rivelarlo è l’ultima edizione della ricerca condotta dagli Osservatori Startup Thinking e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano.
Tuttavia, rivela altresì l’indagine, un ostacolo alla trasformazione digitale (il principale per il 47% delle grandi imprese), è determinato dalla mancanza di un adeguato livello di competenze digitali all’interno delle organizzazioni. Ecco anche perché nel 2023, spiegano i ricercatori del PoliMI, l’86% delle grandi aziende italiane ha fatto ricorso a iniziative di Open Innovation, sia attraverso un approccio “Inbound“, basato sull’assorbire opportunità dall’esterno arricchendo così il proprio patrimonio di innovazione interno, che, in maniera meno frequente, tramite iniziative “Outbound” diffondendo nuovi modelli di innovazione e di venturing finalizzati alla creazione e allo sviluppo di startup o spin-off per accelerare l’innovazione e sfruttare opportunità di mercato.
In questo contesto trova la sua ragion d’essere Futurea, partner abilitatore della digital transformation per grandi imprese e PMI.
La doppia strada verso l’Open Innovation di Futurea
Esperienza e visione sono ciò che caratterizza la strategia di Open Innovation di Futurea, capace di rispondere, e anche anticipare, le necessità delle imprese nel proprio percorso di crescita attraverso l’innovazione.
Due i principali processi di generazione di valore messi in campo da Futurea.
Il primo, che si rifà al concetto più “classico” di Startup Studio, prevede la creazione continua di nuove startup all’interno di Futurea stessa che in definitiva funziona come una fabbrica di startup, generando idee, sviluppando prodotti e lanciando aziende con un alto grado di coinvolgimento e controllo sulle operazioni.
Il secondo modello si spinge un passo ancora oltre – da qui “Startup Studio evoluto” − configurandosi come un approccio davvero unico per introdurre l’innovazione in azienda in maniera sostenibile. Stiamo parlando del servizio Startup as a Service (SuaaS).
Il servizio Startup as a Service e la possibilità di finanziare lo sviluppo delle startup internamente a Futurea tramite il veicolo di investimenti proprietario Futurea Capital costituiscono i due strumenti di Open Innovation inbound messi a disposizione delle aziende da Futurea.
Startup as a Service, l’Open Innovation fatta su misura delle PMI
Startup as a Service è il servizio di Open Innovation di Futurea che genera valore per le imprese in maniera innovativa. In sintesi il servizio consiste nell’accompagnare l’imprenditore in un percorso fino a cinque anni in tutte le attività legate alla creazione e alla gestione di una nuova impresa. Partendo dall’individuazione delle sacche di valore inespresse dall’azienda, viene disegnato il modello di business più efficace per estrarle. Si passa poi alla fase operativa, anch’essa seguita interamente da Futurea a partire dallo scouting, passando alla selezione e formazione di un team ad hoc per la newco coordinato da un project manager dedicato di Futurea. Allo scadere dei cinque anni l’imprenditore manterrà la proprietà della startup e avrà la facoltà di riscattare le risorse che hanno partecipato alla costruzione del progetto e ormai perfettamente integrate nella cultura aziendale.
«Grazie all’esperienza accumulata in ambito startup, siamo in grado di offrire un supporto prezioso alle imprese che desiderano innovare, aiutandole a superare le difficoltà e gli ostacoli tipici della loro vita», ha affermato Fabio Bancalà Managing Director di Futurea.
Open Innovation, esempi di progetti Startup as a Service
Due esempi di progetti innovativi sviluppati dallo Startup Studio Futurea sono EcoFund e Easy-Trend.
EcoFund è un marketplace che Futurea sta costruendo per un’azienda operante nel settore delle energie rinnovabili. EcoFund faciliterà l’incontro tra la domanda e l’offerta di impianti di produzione di energia fotovoltaica, collegando i promotori di progetti con gli investitori interessati a finanziarli. Il marketplace fungerà come hub di incontro tra gli stakeholders del settore fotovoltaico e sarà ideale per coloro che vogliono investire nel settore delle energie rinnovabili e desiderano beneficiare dei vantaggi offerti dal mercato fotovoltaico, senza dover gestire direttamente l’acquisizione dei terreni e la realizzazione degli impianti.
Easy-Trend è una piattaforma innovativa che offre una soluzione semplice e accessibile per gli investimenti in ETF, ideata da Futurea per un gruppo di professionisti nel settore finanziario. Grazie a una tecnologia all’avanguardia, Easy-Trend è oggi specializzata nel fornire segnali di ingresso e uscita per ETF, ideali per la gestione di fondi e altri strumenti finanziari.