Apple iPad da 389 euro: tutte le caratteristiche del nuovo device

Apple ha presentato il lavoro di riprogettazione compiuto su iPad, giunto alla 9a generazione, dotato del potente chip A13 Bionic

Redazione
Apple iPad

Apple ha presentato il lavoro di riprogettazione compiuto su iPad, giunto alla 9a generazione, dotato del potente chip A13 Bionic. Con un prezzo a partire da 389 euro, il nuovo device di Apple offre un display Retina da 10,2″ con True Tone, una fotocamera frontale ultra-grandangolare da 12MP con inquadratura automatica, supporto per Apple Pencil e Smart Keyboard, iPadOS 15 e il doppio della capacità di archiviazione rispetto alla generazione precedente. 

Il nuovo iPad presenta il chip A13 Bionic che offre un incremento del 20% nelle prestazioni rispetto alla generazione precedente. Il Neural Engine del chip A13 Bionic rende possibili anche funzioni evolute di apprendimento automatico, come Testo live in iPadOS 15 che usa l’intelligenza on-device per riconoscere il testo nelle foto e permettere all’utente di usarlo subito in un’azione successiva.

L’esperienza offerta da Inquadratura automatica su iPad Pro è ora disponibile anche su iPad grazie alla nuova fotocamera frontale ultra-grandangolare da 12MP e al Neural Engine. Quando l’utente si muove, Inquadratura automatica si sposta automaticamente per tenerlo sempre nella ripresa. Quando altri utenti partecipano alla chiamata, la fotocamera li rileva e diminuisce gradualmente lo zoom per includerli nella conversazione.

Per la prima volta True Tone è integrato nel display Retina da 10,2″ di iPad. Grazie a un nuovo e più evoluto sensore della luce ambientale, True Tone regola i contenuti visualizzati sullo schermo in base alla temperatura del colore nella stanza, per immagini che appaiono più naturali.

Con un design sottile, leggero e l’opzione Cellular, iPad offre la libertà di lavorare, studiare e connettersi da casa e non solo. Il nuovo iPad ha una capacità di base di 64GB e offre ancora più valore agli utenti. Per chi desidera archiviare più app, giochi, foto e video è disponibile un’opzione da 256GB.

iPadOS 15 introduce nuove funzioni progettate per sfruttare al meglio le straordinarie capacità di iPad rendendolo ancora più versatile e aiutando l’utente a essere ancora più produttivo: 

  • L’esperienza di multitasking è ancora più intuitiva, rendendo funzioni come Split View e Slide Over più facili da scoprire, più semplici da usare e più potenti. 
  • Il nuovo layout dei widget per la schermata Home e la Libreria app consentono di personalizzare l’esperienza iPad e di organizzare le app in modo semplice.
  • Note si estende a livello di sistema con Nota rapida, e offre nuove modalità di collaborazione e organizzazione sia scrivendo sulla tastiera che con Apple Pencil.
  • L’app Traduci su iPad offre nuove funzioni che rendono le conversazioni ancora più semplici e naturali, come la funzione di traduzione automatica e la vista faccia a faccia.
  • Testo live usa l’intelligenza on-device per riconoscere il testo nelle foto e permettere all’utente di svolgere l’azione necessariaPer esempio, la foto dell’ingresso di un negozio potrebbe includere un numero di telefono e l’opzione per avviare la chiamata. 
  • Con Full immersion gli utenti possono filtrare automaticamente le notifiche in base all’attività che stanno svolgendo: lavorare, leggere, fare esercizio, giocare o dormire.
  • Le chiamate FaceTime sono ora più naturali grazie all’audio spaziale e a una nuova modalità Ritratto. E ora, con FaceTime di gruppo è possibile visualizzare i partecipanti in riquadri di dimensioni identiche in una nuova vista griglia.

Prezzi e disponibilità

Prezzi e disponibilità

Il nuovo iPad può essere ordinato su apple.com/it/store e tramite l’app Apple Store in 28 Paesi e territori, tra cui l’Italia; sarà disponibile a partire da venerdì 24 settembre.

iPad è disponibile nelle finiture argento e grigio siderale con un prezzo a partire da 389 euro per i modelli Wi-Fi e da 529 euro per il modelli Wi-Fi + Cellular. Il nuovo iPad ha una capacità di base di 64GB, il doppio rispetto alla generazione precedente. Inoltre è disponibile un’opzione da 256GB.

Federico Morgantini Editore
Federico Morgantini Editore
QR Code