fbpx

Apple: i nuovi MacBook Pro avranno un notch stile iPhone?

Una nuova voce di corridoio sostiene che i modelli di MacBook Pro che Apple presenterà lunedì potrebbero avere un notch

Redazione
apple

Apple sta per lanciare i nuovi MacBook Pro e, come ogni nuovo prodotto che si rispetti, anche il nuovo arrivato dell’ammiraglia di Cupertino porta in dote una serie di voci di corridoio che si accavallano prima della presentazione ufficiale. La più recente sostiene che i nuovi modelli MacBook Pro di Apple potrebbero presentare una tacca (simile al notch su iPhone) nella parte superiore del display: un rumor che ha scatenato una folta discussione online sostenuta dalla preoccupazione che una tale tacca possa invadere una buona porzione dello schermo attivo e dunque modificare l’esperienza Mac.

Tuttavia, vale la pena notare che Apple ha esplorato diversi modi per includere una tacca in un display MacBook Pro senza intaccare l’area dello schermo principale: far apparire la tacca senza soluzione di continuità su una striscia nera e potenzialmente consentirebbe di visualizzare ulteriori informazioni e libererebbe anche spazio nella barra dei menu nel display principale 16:10.

Per esempio, come ricorda MacRumors, un brevetto Apple depositato nel 2019 presso l’ufficio brevetti degli Stati Uniti, intitolato “Electronic Device Display With Extended Active Area “, descrive, tra le varie forme di realizzazione, un computer portatile con uno schermo rettangolare principale e due “regioni estese” tra lo schermo e un bordo inattivo, in cui “la prima e la seconda regione estesa rettangolare sono su lati opposti della telecamera”.

In particolare, “la prima e la seconda regione estesa rettangolare del laptop mostrano le icone su uno sfondo nero mentre la regione rettangolare principale mostra un’immagine rettangolare”.

“La prima e la seconda regione estesa possono essere posizionate su lati opposti di una fotocamera o altro componente elettrico in una porzione sporgente o a forma di isola della regione inattiva. Le icone o altre informazioni possono essere visualizzate su uno sfondo nero nelle regioni estese, conferendo al display un aspetto continuo e ininterrotto.”

Tale implementazione potrebbe potenzialmente aggiungere informazioni sullo stato del sistema in una striscia nera sopra la barra dei menu di macOS, ma ciò richiederebbe ovviamente un adeguamento significativo al modo in cui la barra dei menu funziona su questi nuovi modelli di Mac nella versione finale di macOS Monterey.

Nella beta di macOS Monterey‌, MacRumors ha scoperto potenziali risoluzioni del display di 3024×1964 e 3456×2234 per i presunti nuovi modelli di MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici. Sottraendo 74 pixel dall’altezza di entrambi, le risoluzioni risultanti di 3024×1890 e 3456×2160 si ottengono con un aspect ratio di 16:10. Tutti gli attuali MacBook di Apple presentano un rapporto di 16:10, dunque i 74 pixel in più potrebbero essere effettivamente adibiti alla famigerata tacca.

Lunedì ne sapremo di più: è questa la data scelta da Apple per presentare i nuovi modelli di MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici ridisegnati, dotati di una versione più veloce del chip M1, di display mini-LED più luminosi, MagSafe e connettività aggiuntiva.

Federico Morgantini Editore

Iscriviti alla newsletter

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.