Dal 5G più 1,3 trilioni di dollari al Pil globale entro il 2030

Redazione
Tecnologia 5G

Pwc ha calcolato quanto la diffusione della tecnologia 5G impatterà a livello globale di qui a breve, settore per settore.


Il 5G aggiungerà 1,3 trilioni di dollari al Pil globale entro il 2030. A rivelarlo è una recente ricerca realizzata da Pwc dal titolo The global economic impact of 5G. Powering your tomorrow. Dopo anni di lavoro, la quinta generazione di connettività wireless a lungo citata è diventata una realtà, inaugurando un’era di nuove possibilità radicali in molti settori. Casi d’uso innovativi come i droni autonomi e gli ecosistemi delle città intelligenti promettono maggiore efficienza e produttività per i governi e le imprese in un mondo post-pandemia e vantaggi pervasivi a livello globale.  

“Il 5G sarà una parte fondamentale del nuovo ambiente operativo e del kit di strumenti tecnologici delle aziende, ma per realizzare la potenziale produttività della tecnologia e gli incrementi di efficienza ci sarà bisogno di un approccio strategico”, afferma Wilson Chow, Leader globale TMT, partner, Pwc China.

Tecnologia 5G

I vantaggi del 5G nella vita di tutti i giorni

Con il lancio del 5G, fanno presente i ricercatori di Pwc, la prossima generazione di connettività mobile, nei prossimi anni, creerà valore in molti settori e per la società nel suo insieme anche sotto forma di nuovi posti di lavoro. Gli usi innovativi della tecnologia si dimostrano promettenti in un’ampia varietà di contesti: ospedali dotati di dispositivi 5G che consentono il monitoraggio remoto del paziente e ambulanze intelligenti che comunicano con i medici in tempo reale, portafogli digitali che collegano telefoni, dispositivi indossabili, automobili a guida autonoma e altri dispositivi per creare transazioni finanziarie senza interruzioni.

Tali scenari illustrano l’impatto economico della tecnologia mobile 5G, che i ricercatori hanno misurato attraverso la sua capacità di aumentare l’efficienza e la produttività. Questo impatto sarà amplificato dal fatto che il 5G non è solo una versione più veloce del 4G o del Wi-Fi 6 con una copertura più ampia. Oltre a offrire una velocità fino a 100 volte superiore e una capacità 1000 volte superiore alle reti mobili odierne, il 5G fornirà ultra-affidabilità, bassa latenza, ridotto consumo di energia e connettività massiccia sia all’interno che all’esterno degli edifici. Il risultato sarà una banda larga che non è solo super veloce ma onnipresente. Inoltre, quando il 5G viene utilizzato in combinazione con AI, realtà estesa (XR), edge computing e Internet of Things (IoT), consentirà alle aziende e alla società di realizzare tutti i vantaggi di questi altri progressi tecnologici.

Quanto il 5G impatterà a livello globale nei prossimi anni

La dimensione e la natura dell’impatto economico del 5G varieranno a seconda del settore e del paese. Quando questi effetti vengono sommati, l’impatto potenziale è enorme. Lo studio rileva come la sanità rappresenterà di gran lunga il settore nel quale i guadagni economici del 5G saranno più consistenti: il modello di ricerca adottato prevede che la tecnologia 5G applicata alla sanità potrebbe aggiungere più di mezzo trilione di dollari al Pil globale. Ma anche altri settori mostrano un potenziale significativo, poiché il 5G consente una vasta ondata di soluzioni innovative e casi d’uso.

Vediamo dunque quanto dovrebbe impattare questa straordinaria tecnologia sul Pil globale entro il 2030, settore per settore:

+ 530 miliardi di $ all’economia globale dalla sanità

+ 330 miliardi di $ all’economia globale dalle smart utilities

+ 254 miliardi di $ all’economia globale dal settore consumer e media

+ 134 miliardi di $ all’economia globale dalla produzione industriale

+ 86 miliardi di $ all’economia globale dal settore dei servizi finanziari

Federico Morgantini Editore
QR Code